Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fideiussione

A

Alberto

Ospite
Salve,
mi appresto a prendere un locale commerciale in affitto, ma il proprietario mi ha chiesto come sua garanzia una fideiussione bancaria di euro 54,000 (il contratto di locazione sarebbe per 6 anni ad euro 750 mensili). A questo punto vi chiedo di darmi una delucidazione
su questa fdeiussione, e cioè:

-è normale chiedere una fideiussione bancaria per un contratto di locazione?

-in poche parole cosa è una fideiussione? La Banca per rilasciare una fideiussione per una ciffra simile chiederà garanzie? Quanto e in che termini sarebbe onerosa per me una simile fideiussione bancaria?

Spero in una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente, buon lavoro a tutti

si' è normale chiedere una fidejussione bancaria;

Ti chiederanno delle garanzie ma questo dipende dai rapporti che hai con la tua banca.

Grazie per la risposta,
voglio specificare meglio la mia situazione:
la mia attività (si tratterà di commercio al dettaglio di prodotti informatici) non è ancora nata, inizierò tra qualche mese grazie ad un
finanziamento agevolato statale (quelli per favorire l'occupazione da parte del governo).
Non ho ancora neppure un C/C bancario, lo aprirò quando mi arriverà il
finanziamento.
Quindi non avendo ancora alcun rapporto con la banca, quali garanzia potrà chiedermi? Basterà come garanzia la mia futura attività?
Preciso anche non ho neppure la casa di mia proprietà.

Precisato tutte queste cose, secondo te, Barbara, la mia futura banca mi concederà ugualmente la fideiussione?

Per le garanzie dice bene Barbara dipende unicamente dai rapporti che hai o che avrai con la tua banca, oltre alle garanzie personali per molte banche ma non per tutte hanno importanza anche le garanzie inerenti l'attivita' lavorativa..............ti segnalo solamente una cosa a riguardo: attento alle commissioni sulla fideiussione se ne vedono di tutti i colori?
Visto che non hai ancora un c/c appoggiato alla tua nuova societa' ti consiglio di valutare piu' banche per verificare eventuali condizioni, tassi,affidamenti ecc ecc.senza tralasciare eventualmente le condizioni relative alla fideiussione bancaria che andrai ad aprire..........
E doveroso augurarti in bocca al lupo e Buon lavoro.......

Grazie per la tua utilissima risposta Gio, quindi a quanto ho capito non avendo garanzie personali la banca potrebbe prendere in considerazione l'attività commerciale che andrò a costituire?

Hai capito bene.
Mi raccomando occhi aperti per condizioni e tassi, e massima trasparenza nei rapporti sia da parte tua che da parte della banca, alla fine paga, credimi.............
Buon inizio di attivita'

P.S.: valuta piu' banche, prima di buttarti su di una per l'apertura di un c/c

Oggi sta prendendo campo tale forma di garanzia.. Diciamo che il proprietario si vuol tutelare su eventuali tue mancanze nel pagamento dell'affitto.. Ma a questo punto occhia pure al contratto di locazione! La richiesta di una fidejussione bancaria a copertura comporta (non è un obbligo, ma sarebbe una duplicazione di garanzie) che non si vadano a versare canoni in conto cauzione.. Comunque, come giustamente detto sopra, occhio alle commissioni e comunque ricorda che la richiesta di una fidejussione bancaria comporta una diminuzione dell'eventuale massimale di rischio cui potrai essere soggetto: tradotto in altre parole se richiedi una fidejussione da 54.000 euro (azz.. pari a tutto il periodo di copertura della locazione!!) il tuo castelletto dei rischi parte da quella cifra ed un'eventuale richiesta di scoperto di conto corrente, anticipo fatture o finanziamenti bancari potrebbe venirti negata per la presenza di una fidejussione che erode tutto il castelletto della centrale rischi...
Quindi attenzione prima di firmare con leggerezza una fidejussione bancaria!!
Ciao

Comincio a pensare che fare una fideiussione bancaria per una ciffra simile sia effettivamente eccessiva. Ma cosa mi consigliate di fare? Cosa potrei proporre al proprietario del locale al posto della fideiussione?

Ho sentito parlare anche di fideiussioni assicurative, che sarebbero meno onerose e non chiederebbero troppe garanzie rispetto a quelle bancarie. Però non tutte le compagnie di assicurazioni le fanno, sapete consigliarmi qualche compagnia che le fa? Vi ringrazio a tutti per l'attenzione.

Alto