Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FESTIVITA'

P

PATTY

Ospite
In caso di maternità facoltativa le festività come vengono pagate?
Avreste qualche riferimento normativo?
il CCNL applicato in azienda è metalmeccanici industria.
grazie in anticipo

che io sappia non vengono retribuite
in quanto è l'inps che eroga sè non erro il 30% della retribuzione il "congedo parentale"
(ex facoltativo) e" l'inps non eroga le festività

come riferimenti puoi vedere la 53/200 art.3 nonchè il decreto lgs.151/2001 art.4
marx444

Beh se si tratta di dipendenti con qualifica di operai l'inps non paga le festività ma se sono impiegati l'inps invece le paga tranne però quelle cadenti di domenica. A quanto mi risulta poi la L. 90/54 all'art. 2 elenca tassativamente quali sono i casi di assenza dal lavoro per i quali i lavoratori hanno cmq diritto alla retribuzione intera. Questa legge però fa ESPRESSAMENTE riferimento ai lavoratori retribuiti NON in misura fissa (generalmente gli operai.
Nel caso specifico il CCNL metalmeccanici industria nell'art. relativo alle festività degli impiegati stabilisce che nei casi di assenza dal lavoro per malattia o infortunio (quindi non menziona l'assenza per maternità) il lavoratore ha diritto al pagamento della festività per 1/26.
Si potrebbe quindi anche non integrarla visto che da un lato la legge 90/54 prevede il pagamento anche in caso di assenza per maternità MA SOLO PER GLI OPERAI; dall'altro lato il CCNL non prevede che questo tipo di assenza dia diritto al pagamento della festività.
A mio parere, ed in via ESCLUSIVAMENTE cautelativa, le integrerei per evitare un'eventuale disparità di trattamento operai/impiegati.
CIAO

DIMENTICAVO: la legge 90/54 distingue tra festività nazionali ed infrasettimanali. Quanto detto nel mess precedente riguarda le sole festività infrasettimanali perchè per quelle nazionali ( 25 aprile, 01 maggio e 2 giugno) spetta sempre l'integrazione al 100%.
Nuovamente ciao

Alto