Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Festa del Santo Patrono o ferie?

roby978

Utente
Salve vorrei avere una delucidazione, sono impiegato presso uno studio professionale con contratto CCNL Studi professionali.
Premesso che la nostra settimana lavorativa va dal LUN al VEN e che la Festa del Santo Patrono quest'anno è capitata di sabato (7 Agosto), vorrei capire come mai se ho preso le ferie dal 2 al 14 mi viene conteggiato anche sabato 7 come ferie e non mi viene però pagata la festività.

In busta ho -12gg di ferie e 1 festività pagata (Domenica 15 Agosto).

Riferimento: Festa del Santo Patrono o ferie?

Salve, la legge determina che tutte le festività , eccezion fatta per le domeniche, debbano essere pagate ai lavoratori retribuiti non in misura fissa con la normale retribuzione ragguagliata ad un sesto dell’orario settimanale.
Esiste una principale differenza nel trattamento riconosciuto ai lavoratori retribuiti non in misura fissa ( nella generalità dei casi gli operai pagati a ore) rispetto a quelli con stipendio fisso mensile.
Infatti, in quest'ultimo caso si ha diritto al pagamento di una quota giornaliera aggiuntiva solo per le festività che cadono in domenica, dal momento che lo stipendio è già comprensivo della festività infrasettimanale.
Quanto su esposto, trova conferma nella nota del Ministero del Lavoro del 20 Febbraio 2006 n. 25/I/0001664, in risposta ad interpello, laddove si
afferma che per i lavoratori retribuiti in misura fissa mensile il sabato anche in caso di adozione della cd. settimana corta deve essere considerato ai fini che interessano quale giorno lavorativo a zero ore.
Il ccnl di riferimento regolamenta le festività al punto C) dell'art. 93, che per quanto di domanda prescrive:
C) In caso di coincidenza di una delle festività sopra elencate con una domenica, in aggiunta alla normale retribuzione sarà corrisposta ai lavoratori un ulteriore importo pari alla retribuzione giornaliera comprensiva di ogni
elemento accessorio.

Infine, per quanto riguarda la domanda come mai se ho preso le ferie dal 2 al 14 mi viene conteggiato anche sabato , il ccnl riferito prevede la durata del periodo annuale di ferie in ventisei giorni lavorativi, e la settimana lavorativa, agli effetti di computo delle ferie, qualunque sia la distribuzione dell’orario di lavoro settimanale, è sempre considerata di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato ( art.102)
Saluti domenico

Alto