Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fermi amministrativi

moserin

Utente
Buongiorno. Il mio compagno ha un fermo amministrativo sulla sua automobile causato dal non pagamento di alcune cartelle INSP. Presso l'Agenzia delle entrate mi hanno riferito che fintanto che il debito non sarà estinto il fermo rimane; ma occorrerà parecchio tempo perché questo si verifichi (nell'ordine di qualche anno) e nel frattempo l'auto deve rimanere ferma. Non c'è alcuna possibilità di risolvere questa situazione? Un'auto che rimane ferma per anni è come se la si rottamasse; nel frattempo deve essere custodita presso un ricovero privato (se lo si possiede altrimenti lo si deve affittare) o pagare l'assicurazione se lasciata su suolo pubblico. Nel frattempo il pagamento del bollo è bloccato, ma se e quando il fermo verrà tolto, mi troverò a pagare qualche migliaio di euro per un'auto che nei fatti non posso utilizzare? Mi rendo conto che vi sono dei procedimenti in caso di morosià, ma tutti i soldi che mi trovo a tirar fuori (assicurazione et similia, senza contare che per necessità abbiamo acquistato un'altra auto - usata ovviamente -) per questa assurdità burocratica sono soldi che non possono contribuire a pagare il debito con lo stato. Non si può rottamare? Tra l'altro, ne ho chiesto al tribunale giudiziario il pignoramento; dopo un'attesa di solo un anno si sono riufiutati perché la macchina non ha sufficiente valore. Io cosa me ne faccio nel frattempo? La faccio diventare un'enorme fiorera?
Grazie anche per lo sfogo. Chiara

Alto