Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie Tolte

Max076

Utente
Buongiorno, lavoro per una ditta individuale e da un paio di anni mi è stato chiesto di passare da full-time a part-time però continuo a lavorare fulltime con un fuori busta..... Ora il mio datore di lavoro mi sta chiedendo che quando prendo dei gg di ferie mi verranno scalati doppi perché la mia busta paga è partime ma percepisco come un fulltime..... Secondo voi è GIUSTA questa cosa?????? Grazie

Buongiorno, lavoro per una ditta individuale e da un paio di anni mi è stato chiesto di passare da full-time a part-time però continuo a lavorare fulltime con un fuori busta..... Ora il mio datore di lavoro mi sta chiedendo che quando prendo dei gg di ferie mi verranno scalati doppi perché la mia busta paga è partime ma percepisco come un fulltime..... Secondo voi è GIUSTA questa cosa?????? Grazie

Ciao Max076, andiamo con ordine:
1) essere assunto part time e lavorare full time con fuori busta è irregolare - la tua posizione contributiva viene penalizzata;

2) essere assunto part time ti dà diritto allo stesso numero di giorni di ferie che avevi quando impiegato full time, solo che le giornate di ferie ti vengono pagate in busta part time (es. se sei part time a 20 ore settimanali su 5 giorni, maturi giorni di ferie da 4 ore ciascuno). Ciò premesso a mio avviso dipende da come ti viene erogato il fuori busta: una cifra x per ogni ora lavorata? In questo caso il tuo datore di lavoro ti pagherà l'extra in base alle ore effettivamente lavorate e non dovrà toglierti un bel niente né sulla busta né sull'extra.
Se l'extra al contrario è una cifra fissa, il tuo datore ragionerà dicendo che a te corrisponde € 1000,00 fisse ogni mese, prescindendo i mesi da 22 o 19 giorni lavorativi di calendario. Se fai ferie te li scala sia dalla busta che dall'extra...
queste sono mie supposizioni, ribadisco che la procedura è del tutto irregolare.
Ciao - Gianni

Ultima modifica:
Alto