Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ferie maturate

lgio

Utente
Buonasera!
Fino al 30 novembre 2009 ero assunta con contratto tempo indeterminato full time (ccnl turismo). Dal 1 dicembre 2009 al 31 marzo 2010 sono passata ad un contratto part time orizzontale lavorando 4 ore giornaliere per 5 giorni.
Dal 1 aprile 2010 ad oggi sono ritornata al full time.
Dal 1 al 31 dicembre 2009 ho maturato 2,17 giorni che ho goduto nello stesso mese.
Nei mesi successivi ho continuato a maturare 2,17 gg. al mese pari ad un totale di 6,51 gg.
Se questi giorni vengono goduti nel periodo di lavoro full time si riducono alla metà (3,25 gg.) oppure restano tali?
Grazie.
Luisa

Riferimento: ferie maturate

Salve, nel caso di specie. part-time orizzontale, la durata è pari a quella prevista per i lavoratori a full-time.
Art. 4 D.Lgs nr. 61-00, che per quanto di interesse si riporta.

Art. 4.
Principio di non discriminazione

1. Fermi restando i divieti di discriminazione diretta ed indiretta previsti dalla legislazione vigente, il lavoratore a tempo parziale non deve ricevere un trattamento meno favorevole rispetto al lavoratore a tempo pieno comparabile, intendendosi per tale quello inquadrato nello stesso livello in forza dei criteri di classificazione stabiliti dai contratti collettivi di cui all'articolo 1, comma 3, per il solo motivo di lavorare a tempo parziale.

2. L'applicazione del principio di non discriminazione comporta che:
a) il lavoratore a tempo parziale benefici dei medesimi diritti di un lavoratore a tempo pieno comparabile in particolare per quanto riguarda l'importo della retribuzione oraria; la durata del periodo di prova e delle ferie annuali.

Alto