Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ferie forzate

giuly_83

Utente
Buongiorno a tutti, sono giulia e sono assunta a tempo indeterminato dal 2007 lavorando come impiegata, grafica pubblicitaria!
il mio lavoro mi piace ma ultimamente c'è una cosa che non mi sta bene e se non trovo soluzioni qui vedrò di rivolgermi ai sindacati se mi può servire:

sono 2 anni che la nostra azienda chiude x ferie quando lo dice lei:
vale a dire che chiude 1 settimana se non quei 10 gg sotto natale/epifania, poi chiude 2 settimane ad agosto (lo scorso anno ha chiuso per 3 settimane di fila).
e gia questa cosa non mi piace perchè che io sappia le ferie si scelgono insieme o per lo meno una parte la scelgo io e una parte il mio datore di lavoro.
inoltre sono 2 anni che dal primo maggio fino ad agosto l'azienda chiude il venerdi alle 12,30 (quindi solo 4 ore e non 8) mettendo le nostre 4 ore come ferie. quest'anno facendo i calcoli mi tolgono 8 giorni di ferie!
è una cosa che non trovo giusta ma sopratutto io come metà dei dipendenti che sono qui dal 2006/2007 sono sempre a -5 gg di ferie, prima ero addirittura a -14. poi piano piano hanno sostituito i miei permessi con le ferie visto che con le ore di permesso ero sempre a +15/+20.
che io sappia i permessi poi mi vengono pagati se non ne usufruisco, invece cosi me li gioco!

è normale? secondo me no.

ma sopratutto lo possono fare?

perchè se non possono ho intenzione di farmi sentire. ci tengo al mio posto ma questa cosa non mi piace, inoltre il contratto del commercio ha qualche novità in ambito malattia e possiamo ammalarci solo 2 volte all'anno essendo sicuri che ci pagano il 100% poi alla 5° volta che ci si ammala non ci viene pagato nulla.
e la titolare ci consigliava quindi che per 2/3 gg di malattia è meglio usare i permessi o le ferie. ovvio ma se queste ore mi vengono tolte facendomi fare ferie forzate.....

inoltre il mio compagno ad agosto lavora e quest'anno ho preso anche una settimana a giugno x le vacanze..

posso fare qualcosa?

vi ringrazio tanto per l'aiuto.
ciao giulia

Riferimento: ferie forzate

Salve giuly_83, per quanto mi riguarda non comprendo se quello applicato è il ccnl grafici, se così è, indicherai se artigiano o industria, ovvero se il ccnl di riferimento e quello del terziario, anche in questo caso indicherai se Confesercenti o Confcommercio.
Saluti domenico

l'azienda (una srl) importa giocattoli e poi li rivende a vari negozianti supermercati ecc..
io sono l'unica grafica (interna) e ho il contratto del commercio, sono assunta come impiegata di livello 2.
può bastare? perchè dovrei chiedere a una mia collega eventuali dati mancanti che ovviamente non mi sono stati detti..
grazie tante
giulia

Salve Giulia, il ccnl riferito disciplina all’art. 142 la determinazione del periodo di ferie.
L’art. 142 di cui sopra, prevede la facoltà del datore di lavoro stabilire il periodo di ferie, dal mese di Maggio al mese di Ottobre, compatibilmente con le esigenze dell'azienda, e tenuto conto di quelle dei dipendenti.
Prosegue la norma contrattuale, che le ferie potranno usufruirsi in altri periodi dell’anno, con accordi tra le parti e attraverso programmazione delle stesse e, stabilendo espressamente che le ferie potranno essere frazionate in non più di due periodi.
Si terrà conto che l’art.10 del ccnl stabilisce, per le aziende con più di 30 dipendenti, il rinvio alla contrattazione aziendale di alcune norme, tra le quali anche l’istituto delle ferie.

Costituisce illecito da parte aziendale concedere i permessi denominati ROL in sostituzione delle ferie, essendo quest’ultimi regolamentati in modo differente.
Infatti la norma contrattale ( art.140) stabilisce che Il diritto ad usufruire di tali permessi matura nel corso dell’anno e prevede che la fruizione possa avvenire, per gruppi di 4 o 8 ore, entro la fine dell’anno stesso oppure non oltre il 30 Giugno dell’anno successivo.
Relativo alla malattia non è corretto quanto da te affermato.
Infatti, la malattia riguarda solo i tre gg c.d. di carenza.
Per quanto sopra, il ccnl di riferimento prevede con decorrenza dal 1° Aprile u.s., per il periodo 1° Gennaio-31 Dicembre, la quota di integrazione a carico azienda per i primi 3 giorni di malattia viene corrisposta nella misura del 100% per i primi 2 eventi, del 66% per il terzo e del 50% per il 4°, cessando la corresponsione a partire dal 5° evento.
Saluti domenico

Alto