Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie e permessi dopo dimissioni

tibur87na

Utente
Salve a tutti.

Come da titolo, vorrei sapere cosa succede alle ferie e permessi non goduti in caso di dimissioni.
Terminerò il mio attuale rapporto di lavoro tra pochi giorni per iniziare in un'altra azienda.
Ad oggi mi ritrovo con 51.67 ore di permesso e 1.86 giorni di ferie.
Naturalmente non godrò di questi giorni.
Il mio quesito è:

1) mi verrano pagati sia ferie che permessi?
2) come calcolare quanto mi spetta? devo semplicemente moltiplicare la paga giornaliera lora per il numero di giorni non goduti?

Grazie in anticipo

Le competenze dovranno essere riconosciute nella retribuzione del mese alla naturale scadenza fissata;

per conoscere il valore della retribuzione oraria, qualora questa non è evidenziata in busta paga, sarà necessario conoscere il c.d. divisore orario ( 168.173-195- altro) stabilito dal ccnl.

Saluti domenico

Grazie per la risposta Domenico.
Confermami se ho capito bene.
1) Sia le ferie che i permessi non goduti mi verranno pagati al termine del rapporto di lavoro.
2) per sapere l'importo che mi verrà erogato, devo sapere a quanto ammontano (in ore) i miei giorni + ferie
3) Una volta capito il divisore orario (sono metalmeccanico e credo sia 173), calcolo la mia retribuzione lorda oraria, quindi la somma di tutte quelle ore sarebbe quello che mi accrediteranno.

Ho capito bene?
Grazie mille

Confermo la retribuzione oraria del ccnl indicato.

Tieni conto, tuttavia che il tutto verrà posto a tassazione previdenziale /fiscale.

Quindi se sommo 43,67 ore di permesso a 16 ore di ferie otterrò un totale di 59,67 ore da retribuire.
Con un lordo di 1672.29 mensili,
dividendolo per 173, significa che percepisco una paga oraria pari a circa 9.67 euro.
Se moltiplico 9,67 * 59,67 (ferie più permessi) otterrò una cifra che ammonta a 576 lordi.
E' giusto il calcolo?

Naturalmente questo lordo va tassato come una paga giornaliera normale, giusto?

Per meglio comprenderci, la somma complessiva corrispondente ai compensi di cui sopra si somma alla retribuzione del mese, ipotesi 1.672,29 + 576 = 2.248 euro.

Saluti domenico

Alto