Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ferie e permessi 2004: li ho persi!

L

luigi

Ospite
Descrivo quello che mi è succeso:
sono stato assunto come Apprendista impiegato a Maggio 2004 con un contratto valido per 42 mesi durante i quali dovrei slittare dal 5 livello in cui sono ora fino ad arrivare al 3 al termine dei 42 mesi.
Il contratto prevede 28 gg di ferie (gg di calendario) annue e 56 ore di permesso retribuite.
Non mi sono mai assentato da lavoro nel 2004 (se non 2 settimane ad Agosto).
A gennaio 2005 ho deciso di prendermi 4 gg di ferie, ho tel il commercialista il quale mi ha detto che non c'erano problemi perché avevo le ferie maturate nel 2004 da usufruire. Poi a febbraio ho dovuto prendere, per motivi familiari, 1,5 gg di permesso e sul consiglio del commercilista (il quale ha confermato la mia teoria: avevo 37,333, ossia 56 ore rapportate agli 8 mesi di lavoro ore del 2004 da usufruire) ho preso tali gg come 12 ore di permesso retribuite.
Ieri sono arrivate le buste paga di febbraio 2005 e il commercialista mi ha detto: queste ore di permesso sono del 2005 (anche se non le hai ancora maturate tutte perché si effettua conguaglio a fine anno); le ore di permesso del 2004 le hai perse secondo legge biagi; le ferie non godute 2004 è come se le avessi perse perché dovrebbero essere retribuite con una tantum secondo legge biagi; i 4 gg di ferie di gennaio 2005 vediamo se riusciamo a scalarli dai gg del 2004.
Ora mi chiedo: prima di farmi prendere le ferie non poteva dirmi tutto questo?A dicembre (anche prima volendo) non poteva dirmi che le ore di permesso non godute a fine 2004 le perdevo? di più: sono mesi che gli dico di scrivermi in busta paga ferie e ore di permesso da godere (in modo che posso regolarmi da solo) e lui a quasi un anno dall'assunzione non mi ha ancora scritto niente!!!
Una domanda: per lo scatto di livello quando dovrà essere effettuato: dopo 12 mesi dalla data di assunzione o dopo 14 mesi(visto che il contratto è di 42 mesi)? Vi sarei grato se fosse in grado di darmi questa info perché visti i precedenti conviene che mi informo...poi magari glielo comunico pure!
Scusate se sono stato prolisso.
Grazie a tutti i Professionisti di questo forum che vorranno aiutarmi.
 
MI SEMBRA DI RICORDARE (POI MAGARI TE LO VERIFICO PER BENINO) CHE IL PRIMO SCATTO ..OSSIA AL 4° LIVELLO.. DEVE AVENIRE ALLA META' DEL PERIODO DI APPRENDISTATO.. QUINDI NEL TUO CASO AL 21 MESE.
FAMMI SAPERE CON QUALE CCNL SEI ASSUNTO COSI TI VERIFICO MEGLIO.
CIAO
 
ti faccio sapere domani perché ora sono in ufficio e il contratto è a casa.
Ti ringrazio, a domani.
Buon lavoro
 
Hai il mio stesso IP 8173… Non sarai Hoara? boh! Era lei che aveva il mio stesso IP…
Se ti può essere di conforto ti posso assicurare che il commercialista non sa cosa dice! Digli di dare una rilettura alla disciplina delle ferie…
Tu puoi ancora godere di tutte le ferie maturate (l’anno di maturazione non è ancora spirato ed in ogni caso la parte eccedente le due settimane sarebbe usufruibile entro i 18 mesi successivi…
 
per sapere se effettivamente ha il tuo stesso IP dovresti vedere anche i primi numeri a sinistra di .pool8173, oscurati per via della privacy..

il numero ip dipende da molteplici fattori, gestore telefonico, tipo di connessione (adsl, isdn o analogica)...

cmq non credo luigi sia hoara, l'ho vista in tv (la berselli) ..ed è inconfondibile... heheheh

buon lavoro
 
caro luigi mi sono vista la legge Biagi per quanto riguarda le ferie e ti sintetizzo un po.
prima pero devo farti notare .. se non ci hai gia pensato... che per il 2004 tu avevi diritto a +- 18 giorni di ferie in quanto non hai lavorato per tutto il 2004 ma bensi hai iniziato a maggio (giusto?)
quindi (secondo i miei calcoli) per il 2004 tu hai finito le ferie (2 settimane ad agosto piu i 4 giorni di gennaio che comunque si possono contare come ferie anno precedente)
comunque sia i "paletti" sono questi:
PERIODO DI FERIE:
ferie annuali per un peiodo minimo di 2 settimane ininterrotte
TERMINE DI FRUIZIONE
entro il termine di 12 mesi dalla fine di maturazione
PERIODO DI FERIE:
restante period di ferie annuale (tolte le due settimane di prima):
TERMINE DI FRUIZIONE:
entro il termine di 18 mesi dalla fine dell'anno di maturazione
spero di essere stata chiara ciao
 
Ho letto contratto di assunzione: CCNL "Commercio".
Quando passerò al 4 livello?
Per quanto concerne le ferie non ho capito molto. (cmq io credevo che i 4 gg di gennaio chiudessero ferie 2004,ma il commercialista ha detto che non sa se può detrarle dal 2004, forse deve togliermele dal 2005 perché secondo lui quelle del 2004 dovrebbero essermi retribuite con una tantum).
Se avessi iniziato a lavorare da febbraio avrei avuto altri gg da godere, entro quando avrei dovuto goderli?
Grazie a tutti
 
Per quanto riguarda le ore di permesso 2004 le ho perse???
di nuovo grazie.
 
X farigi, turi, bicia etc:ferie e permessi 2004: li ho persi!

Nessuno mi sa dare ulteriori delucidazioni?
Grazie mille
 
Alto