Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture tra padre e figlio

A

akire

Ospite
Padre e figlio sono entrambi titolari di una ditta edile ognuno con la propria partita iva. Il padre ha ottenuto un lavoro molto grosso e necessità dell'aiuto del figlio e del suo apprendista. La mia domanda è questa. Facendo parte dello stesso nucleo familiare, secondo voi il padre potrà dedurre la fattura del figlio quale costo? L'indeducibilità mi pare che operi solo nel caso in cui ci sia l'assunzione di un familiare. Mi sapete aiutare? Nel caso in cui fosse fattibile, cosa sarebbe meglio indicare nella fattura del figlio? Si tratterebbe di una prestazione d'opera?
grazie in anticipo

non penso ci siano problemi, visto che entrambi hanno partita iva.cmq comviene fare contrattto d'appalto dove specificare i lavori che il figlio deve svolgere ed il corrispettivo.

si ... deducibile.
considera però che non si può subappaltare sola mano d'opera.
quindi anche il figlio dovrà avere acquisti di merce inerenti al lavoro svolto.
ciao.

non si può subbapaltare solo mano d'opera? non lo sapevo. hai qualche riferimento normativo? Ho diversi amici che vengono obbligati dalle imprese edili ad aprire la partita iva ma di fatto sono dipendenti... Nel mio caso il lavoro del padre sarà escluso materiale (ci pensa il cliente ad acquistare l'occorrente). Come bisognerebbe comportarsi?

Re: fatture tra padre e figlio x rosa

E' difficile pensare ad un contratto di subbapalto perchè il figlio e il suo apprendista aiuterebbero il padre in tutte le facende. Mi consigli di dividere il lavoro? Che ne so, per es. tramezzatura e intonaci al figlio?

Legge n°1369 del 23/10/60 art.1

se non lo sapevi, adesso lo sai ...
ti metto un collegamento con un pò di giurisprudenza che ti può essere di aiuto.
ciao.

http://www.di-elle.it/Giuri/01_AppManOpe.htm

Grazie mille a tutti e due. Adesso me la vado a leggere bene.

Ma in pratica cosa mi consigliate di fare? Suddividere i lavori?
Scusate l'insistenza ma si tratta della mia famiglia, tengo la contabilità ad entrambi e fino ad ora non ho mai avuto problemi ma ora che han deciso di lavorare spesso insieme non so come comportarmi. Ho pensato anche ad una impresa familiare o società ma entrambi preferiscono lasciare le cose come stanno... non so che fare...

Alto