Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture sanitarie e dichiarazione dei redditi

Buongiorno a tutti gli utenti del forum e non!
Ho deciso di aprire un post in questo forum per chiedere un consiglio in merito alle fatture sanitarie nella dichiarazione dei redditi.
La mia perplessità è la seguente: Se una ricetta per farmaci viene fatta a nome di una persona, ma per questioni economiche, all'erogazione del farmaco quest'ultimo non viene pagato dal titolare della ricetta ma da altro soggetto, la persona che paga può scaricare ugualmente a nome suo?? Anche se la ricetta è intestata ad un'altra persona?

Non so se questo tema sia in qualche modo già stato affrontato.. provo a fare un esempio pratico.
Due persone conviventi A e B che NON sono sposate ufficialmente, SENZA FIGLI ma che vivono e hanno domicilio e residenza sotto lo stesso tetto.
A è disoccupato/studente/non lavoratore volontario, lavoratore part time), ecc B lavoratore dipendente a tempo pieno (quindi colui che comunque porta a casa lo stipendio e che gestisce la parte economica).
Non essendo A e B sposati, la dichiarazione dei redditi non viene vista come nucleo familiare, ma la singola persona produce la propria denuncia dei redditi. Tra le altre cose se A è lavoratore dipendente part time in apprendistato (con uno stipendio ridotto) o addirittura non lavora, non gli è consentito fare denuncia dei redditi.
Ora, naturalmente se A non è economicamente autosufficiente, è chiaro che il soggetto B sarà colui che si occuperà di far fronte alle spese.
A questo punto, nel momento in cui A dovrà fare una visita o avrà bisogno di farmaci, la pagherà B.
Per quanto riguarda i farmaci, l'impegnativa è a nome di A ma va a pagarla B, quest'ultimo può scaricarla sul proprio codice fiscale visto che i soldi li mette lui?

Grazie mille a chi mi risponderà.
 

Rocco

Utente
Temo che la risposta sia negativa in quanto in questo caso mancherebbe la condizione di (altro) familiare a carico che darebbe diritto al beneficio fiscale.
Saluti.
 

catia71

Utente
più che altro in farmacia come fanno ad agganciare una ricetta (parlo della ricetta elettronica o del ssn) ad un codice fiscale diverso da quello scritto sopra? Lo puoi fare per i farmaci da banco o per quelle generiche ma per le altre mi sa che non c'è verso.
 
Alto