Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture S.Marino

gio74

Utente
Ho 3 copie fatture ad uso amministrativo di S.Marino di cui 2 del 28/10/2010 (senza iva) pagate a ottobre e 1 di dicembre (con iva) pagata a dicembre.
Se non ho capito male per registrarle devo attendere gli originali e per quelle senz'iva inviare la comunucaz. all'AdE entro 5 giorni;
mentre per quanto riguarda la Black-List dovrebbero rientrare tutte nel IV° trimestre 2010, visto che sono state già pagate, anche se le registrerò quest'anno. E' corretto?
 
Riferimento: fatture S.Marino

Per comunicare all'A.e. devi attendere la fattura vistata da S. Marino. Anche la comunicazione black list è legata alla ricezione della fattura. L'obbligo della lista nera decorre dalla data di registrazione della fattura. In questo momento non possiedi un documento valido fiscalmente
 

gio74

Utente
Riferimento: fatture S.Marino

L'obbligo della lista nera decorre dalla data di registrazione della fattura. In questo momento non possiedi un documento valido fiscalmente[/QUOTE]

Anch'io ero convinta facesse fede la data di registrazione ma leggendo la circolare 53/E, il punto 3.1 mi sono venuti dei dubbi: "...il momento rilevante per determinare il periodo in cui comprendere le operazioni da segnalare coincide, in generale con la data di registrazione - nei registri IVA ovvero, se precedente o alternativa, nelle scritture contabili obbligatorie..."
Trattandosi nel mio caso di una società in contabilità ordinaria, il pagamento è una scrittura contabile obbligatoria.
 
Alto