Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture Ristorante

nenab

Utente
Buona giornata a tutti (specie a chi mi vorrà rispondere)
Lavoro in una ditta srl artigiana, e il mio datore di lavoro porta spesso a pranzo i ns. clienti spagnoli che solitamente escono per il week.end, la domenica mezzogiorno..
le mie domande (che magari posso sembrare stupide) sono::confused:
si può registrare regolarmente la fattura del ristorante anche se è di domenica pomeriggio (una volta mi sembrava di no, ma visto che continuano a cambiare), considerando che la domenica non è un giorno lavorativo??
poi che conto posso usare?? io di solito per le fatture normali metto spese varie.. è giusto o secondo voi dovrei crearmi un apposito conto??
sono proprio inesperta eh??
ma è per questo che chiedo il Vs. aiutino..
grazie a tutti, anche solo per avermi letto..
buona giornata
ELena :p
 

Rocco

Utente
Riferimento: Fatture Ristorante

Buona giornata a tutti (specie a chi mi vorrà rispondere)
Lavoro in una ditta srl artigiana, e il mio datore di lavoro porta spesso a pranzo i ns. clienti spagnoli che solitamente escono per il week.end, la domenica mezzogiorno..
le mie domande (che magari posso sembrare stupide) sono::confused:
si può registrare regolarmente la fattura del ristorante anche se è di domenica pomeriggio (una volta mi sembrava di no, ma visto che continuano a cambiare), considerando che la domenica non è un giorno lavorativo??
poi che conto posso usare?? io di solito per le fatture normali metto spese varie.. è giusto o secondo voi dovrei crearmi un apposito conto??
sono proprio inesperta eh??
ma è per questo che chiedo il Vs. aiutino..
grazie a tutti, anche solo per avermi letto..
buona giornata
ELena :p
Quello della registrazione non è un problema, anche se la fattura reca la data della domenica, tu come data di registrazione ci metti il giorno lavorativo (ovviamente successivo).
Queste spese sono da trattare come spese di rappresentanza: l'IVA è indetraibile mentre per il costo puoi usare il conto "Spese di rappresentanza".
Sotto l'aspetto fiscale ai fini delle II.DD. le spese di rappresentanza sono deducibili per 1/3 in cinque esercizi per cui in Unico dovrai effettuare una variazione in aumento.
Saluti.
 

nenab

Utente
Riferimento: Fatture Ristorante

intanto grazie a Rocco, che mi ha dedicato un po' di tempo..
il mio pensiero era, non tanto per la data di registrazione, che posso come hai detto tu mettere il giorno successivo, ma posso ugualmente usufruire di quel terzo deducibile anche se la spesa è stata fatta di domenica?? è indifferente??
e poi in che senzo nei cinque esercizi??
grazie mille

elena
 

Rocco

Utente
Riferimento: Fatture Ristorante

intanto grazie a Rocco, che mi ha dedicato un po' di tempo..
il mio pensiero era, non tanto per la data di registrazione, che posso come hai detto tu mettere il giorno successivo, ma posso ugualmente usufruire di quel terzo deducibile anche se la spesa è stata fatta di domenica?? è indifferente??
e poi in che senzo nei cinque esercizi??
grazie mille

elena
In linea teorica sì a condizione che riesca a dimostrare l'inerenza della spesa all'attività d'impresa considerando che essa è stata sostenuta di domenica.
Circa il secondo quesito, se ad es. la spesa sostenuta è pari a € 600,00, in bilancio inserisci tutto il costo, fiscalmente invece potrai dedurre solo € 200,00 (1/3) in 5 esercizi. Questo significa, seguendo l'esempio, che nel 2007 potrai dedurre solo € 40,00 (1/5 di 200) ed effettuerai una variazione in aumento in Unico di € 560,00. Per gli esercizi successivi (dal 2008 al 2011) effettuerai una variazione in diminuizione di € 40,00 per ciascun esercizio.
Saluti.
 

nenab

Utente
Riferimento: Fatture Ristorante

Grazie Rocco..
mi sei stato veramente utile..
Molto gentile..
Elena
Buona serata
 
Alto