Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture non inerenti

Buonasera, un azienda srl in regine ordinario, fa recapitare diverse fatture relativamente ad acquisti o servizi di qualsiasi genere non attinenti' all' attivita di impresa che vengono a capo dell' amministratore unico.
Volevo capire come gestire tali fatture sia come costo che come iva?
Ho sempre avuto informazioni contrastanti, alcuni mi suggeriscono di inserirele come anticipi amministratore (conto credito azienda) e iva indetraibile, alcuni stesso conto ma iva detraibile o altri costo ind. e iva indetraibile.
Se mi potevate chiarire.
Grazie
 
Buongiorno, ti dico la mia:
1) riferisci all'amministratore che "l'acquisto della pelliccia per la moglie" non deve passare per l'azienda...
2) in passato non avrei fatto transitare le fatture sui registri iva - ora con la fatturazione elettronica li inserirei (iva indetraibile):
SPESE INDEDUCIBILI @ FORNITORE
BANCA @ AMM.RE C/ANTICIPI
FORNITORE @ BANCA
poi quando restituisci i soldi anticipati dall'amm.re AMM.RE C/ANTICIPI @ BANCA
 
Buongiorno, ti dico la mia:
1) riferisci all'amministratore che "l'acquisto della pelliccia per la moglie" non deve passare per l'azienda...
2) in passato non avrei fatto transitare le fatture sui registri iva - ora con la fatturazione elettronica li inserirei (iva indetraibile):
SPESE INDEDUCIBILI @ FORNITORE
BANCA @ AMM.RE C/ANTICIPI
FORNITORE @ BANCA
poi quando restituisci i soldi anticipati dall'amm.re AMM.RE C/ANTICIPI @ BANCA
Mi scusi ok la scrittura
La fattura la inserisco a costi ind. E iva ind.
La fattura la pagherò con la banca
Ma non capisco ant amministratore a banca
Banca a Ant amministratore.
 
Mi scusi ok la scrittura
La fattura la inserisco a costi ind. E iva ind.
La fattura la pagherò con la banca
Ma non capisco ant amministratore a banca
Banca a Ant amministratore.
in effetti ho errato:
AMM.RE C/ANTICIPI @ FORNITORE
FORNITORE @ BANCA
quindi l'amministratore dovrà restituire all'azienda quanto anticipato dall'azienda stessa x suo conto.
Mi scuso per il post errato di prima.
 
Alto