Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture leasing 2005

G

Galva

Ospite
Salve,
mi sono state consegnate fatture relative a canoni leasing 2005, il cliente utilizza una contabilità semplificata.
Il quesito è il seguente:
- il costo viene imputato a 2005 per il criterio di competenza?
- l'iva verrà imputata a 2006, ma con che criterio? Fino al 31/12/2005 la detraibilità sui canoni leasing era del 10% con il 01/01/2006 è passata al 15%. Come devo comportarmi?
Grazie

[%sig%]

1)certo i costi seguono la compentenza dell'anno: rate totali leasing: gg durata leasing= quota giornaliera costo leasing x gg 2005= costo leasing 2005
2) l'iva non sono sicura della risposta.

io imputerei l'iva detraibile al 10%... appunto perche' le fatture sono datate 2005 e il discorso dell'aumento delle detrazioni parte dai canoni dal primo gennaio in poi..
ciao

Grazie per la risposta, ma penso di essermi spiegato male. Le fatture in questione sono datate nell'anno 2005 e non sono state registrate nell'anno di competenza, cioè nel 2005, ma mi sono state consegnate nel 2006.
Il dubbio è il seguente, posso registrare nel 2005 il costo per l'esercizio (non è che diventano costi indeducibili nel 2006)? E nel anno 2006 fare la scrittura solamente per quanto concerne l'iva? Lo so che il ragionamento porta all'utilizzo del mastro fatture da ricevere, ma in questo caso la data della fattura e antecedente al momento di registrazione.
Un ultima cosa, il canone è mensile e il costo non viene spezzato per competenza, per capirci non si tratta di ratei o risconti.
Infine la quota di iva indetraibile dove andrebbe a finire?? 2005 o 2006?

Grazie per la risposta m y,
per la questione detraibilità procedo come dici tu, fondamentalmente è il ragionamento più giusto.
grazie

rileva il costo di competenza a fine 2005, le fatture le registrerai nel 2006 solo ai fini iva, mentre la contropartita usa pure fatt. da ricevere in qunto essendo in semplificata cmq è un conto di patrimonio e non figura.

son fatture cmq, che in ogni caso hanno iva detraibile 10% iva esposta in fattura.

saluti

si desume dalle risposte che si tratta di una autovettura ... ma non è scritto in nessuna parte del post.
faccio io una domanda ... e se invece non fossero imputate a fatture da ricevere e venisse calcolato un risconto attivo più basso?
cambierebbe qualcosa?

Alto