Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture insolute

Buongiorno,
Sono nuovo del Forum e mi chiamo Alessandro.
Volevo delucidazioni in merito ad una questione.
Ero in collaborazione con uno studio di un amministratore di condominio, il quale mi propone come 600 euro al mese come consulenza mensile.
Ora passati 4 mesi, mi ritrovo bonificati soltanto 600 euro del mese di febbraio, dei mesi di dicembre e gennaio nemmeno l'ombra.
Chiedo di avere i miei soldi, e lui mi dice che può tranquillamente dire di avermi pagato in contanti e di non dovermi nulla.
Io le fatture a lui le ho date, ma non c'è scritto da nessuna parte che sono state pagate, non ho firmato nessuna quietanza, ovvero, ho fatto la consulenza, gli ho fatto il foglio del lavoro svolto, ma non ho ricevuto denaro dei mesi richiesti. Solo 600 euro di febbraio bonificati, degli altri nessuna traccia.

Come posso richiedere il corrispettivo delle fatture? Oppure devo rassegnarmi ad averli persi?

Grazie a tutti.

Buongiorno,
Sono nuovo del Forum e mi chiamo Alessandro.
Volevo delucidazioni in merito ad una questione.
Ero in collaborazione con uno studio di un amministratore di condominio, il quale mi propone come 600 euro al mese come consulenza mensile.
Ora passati 4 mesi, mi ritrovo bonificati soltanto 600 euro del mese di febbraio, dei mesi di dicembre e gennaio nemmeno l'ombra.
Chiedo di avere i miei soldi, e lui mi dice che può tranquillamente dire di avermi pagato in contanti e di non dovermi nulla.
Io le fatture a lui le ho date, ma non c'è scritto da nessuna parte che sono state pagate, non ho firmato nessuna quietanza, ovvero, ho fatto la consulenza, gli ho fatto il foglio del lavoro svolto, ma non ho ricevuto denaro dei mesi richiesti. Solo 600 euro di febbraio bonificati, degli altri nessuna traccia.

Come posso richiedere il corrispettivo delle fatture? Oppure devo rassegnarmi ad averli persi?

Grazie a tutti.

Ciao Alessandro: io farei dei solleciti scritti all'amministratore lamentando il mancato pagamento delle fatture e intimandogli il pagamento entro un termine preciso (10/15 giorni dalla tua notifica) - raccomandata a/r o pec. Se l'amministratore asserisce di aver pagato dovrà dimostrarlo. Se non risponde, attivi una pratica legale tramite avvocato.
P.s. prima di andare dall'avvocato, mi informerei bene se il debitore è solvibile o meno, in quanto le spese legali dovrai anticiparle tu.

buona fortuna - Gianni

Grazie della risposta.
La solvibilità ce l'ha...certo ha le sue rogne legali per ammanchi di oltre 10.000 euro al mese e credo che il mio ricorso gli fa il solletico data la mole di debiti e fornitori arrabbiati con lui.
Però mi dispiace dover rinunciare ai miei soldi perché questo tipo è un ladro (anche a detta dei suoi condomini) con la partita iva. Insomma uno che dovrebbe pagare 10.000 euro al mese di equitalia e manco se ne frega di pagarle, davanti alle mie 1200 si mette a ridere.

Ma ti ringrazio di cuore per la risposta.

Alto