Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture errate,come rimediare

T

TONIO

Ospite
Salve, ho emesso 2 fatture senza indiacare la ritenuta d'acconto che il sostituto mi avrebbe dovuto versare. Per essere chiara, provvigioni 1000
iva 200
------
tot 1200

(-ritenuta) 200
------
totale da pagare 1200

Praticamente mi è stato versato l'intero importo ed ora i rapporti con l'azienda(sostituto) non sono più buoni. Cosa devo fare. Comunque sono loro a dove versare l'acconto, vero? Grazie

tonio
l'omessa indicazione della ritenuta d'acconto sulle fatture emesse è ininfluente rispetto all'obbligo che il sostituto ha nei confronti del sostituito.
nel caso tuo il sostituto non ha operato la ritenuta versando a te l'intero importo.
in sede di dichiarazione non terrai conto della eventuale ritenuta non versata, per il resto non sono più tuoi problemi, ma solo per il sostituto.
ciao

Grazie perla risposta, ma vorrei capire se rischio qualche sanzione per la errata e informale fattura emessa. Grazie.

tonio
mi pareva di essere stato chiaro nella risposta.
l'omissione della indicazione della ritenuta è ininluente quindi non sanzionabile.
ciao

...e ho capito ma scusate la sanzione lo rischia il sostituto ...che dovreste avvisare...mica se la inventa la ritenuta se il professionista non la indica....

ciao, non sono d'accordo sull'influenza della questione...altrimenti che motivo c'è di applicare la ritenuta se poi è uguale.
il sosituto d'imposa dovrebbe provveder anche se non applicata in fattura al versamento della ritenuta debitamente ravveduta, provvedere quindi anche manualmente (informando il professionista) alla correzione della notula, oppure a farsene inviare copia debitamente ricorretta.

x saura
se non sei d'accordo sulla non influenza della omissione in sede di fattura della ritenuta d'acconto mi dovresti indicare la norma sanzionatoria.
L'art. 21 del dpr 633/72 indica gli elementi che devono necessariamente essere indicati in fattura e tra questi non appare la ritenuta d'acconto.
Tonio poi ha detto che i rapporti con il sostituto non sono più buoni e rimane il solo fatto che egli ha riscosso in più la ritenuta che andrebbe eventualmente restituita.
Tra l'altro Tonio parla di provvigioni e poi indica nella misura del 20% la ritenuta d'acconto
Non capisco poi perchè occorra correggere la fattura o la notula.
ciao e scusami

....scusate ma qui nessuno...a me sembra pazzesco...nessuno che dica che il sostituto d'imposta se certe cose non le sa e logico che poi abbia un comportamento errato...ora voglio dire ... la ritenuta equivalente... deve essergli restituita spiegando che cosa piattamente ci deve fare o doveva fare...pero' secondo me...cio' non toglie l'atteggiamento vizioso ...del percipiente...

Alto