Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURE EMESSE

Buongiorno,

mi capita alcune volte di dover impegnare, per esigenze aziendali, dei numeri di fattura che talvolta non vengono successivamente confermati.

In pratica mi trovo con la Fattura contabilizzata nel programma non autorizzata dal cliente.

Volevo sapere in questo caso se contabilizzo Nota di Credito a storno totale del documento attivo, posso non inviare la fattura allo SDI oppure sono obbligato perché ci deve essere sequenzialità di numerazione ?

Grazie anticipatamente.
 

Rocco

Utente
La numerazione delle fatture deve essere progressiva.
Tutte le fatture pertanto vanno inviate allo SDI.
Ritengo però lo storno delle fatture relative ad operazioni in realtà non effettuate molto pericoloso e dunque il comportamento assunto va rivisto, se non abbandonato.
Saluti.
 
buongiorno: concordo con le perplessità di Rocco - la fattura non trasmessa a SDI è come se non esistesse, se non esiste perchè emettere una nota di variazione di un documento inesistente? Cosa significa il passaggio "fattura contabilizzata nel programma non autorizzata dal cliente"? Se l'operazione è effettivamente svolta, essa va fatturata altrimenti cosa si fattura? Il cliente deve autorizzare la fatturazione al fornitore? Può fare al limite osservazione su talune voci fatturate ma, salvo casi specifici, non funziona così...
Ritengo che l'utente debba chiarire meglio i fatti.
 
Alto