Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture e ddt

Salve,
ho bisogno di aiuto.
Nel mese di maggio ho venduto materiale che è stato accompagnato con ddt.
in media 8 ddt al giorno.
l'acquirente è sempre lo stesso.
Adesso dovrei fare la fattura entro il 15 giugno.
Ho letto che è possibile farla riepilogativa.
Non so come fare... nel senso: nella dicitura rif. ddt devo scrivere tutti i numeri progressivi dei ddt emessi con relative date? nella descrizione devo scrivere in ogni riga il materiale venduto riferito ad ogni ddt ovvero è possibile scrivere il totale del peso trattandosi dello stesso materiale?
Spero di essermi spiegata bene.Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Riferimento: Fatture e ddt

Salve,
ho bisogno di aiuto.
Nel mese di maggio ho venduto materiale che è stato accompagnato con ddt.
in media 8 ddt al giorno.
l'acquirente è sempre lo stesso.
Adesso dovrei fare la fattura entro il 15 giugno.
Ho letto che è possibile farla riepilogativa.
Non so come fare... nel senso: nella dicitura rif. ddt devo scrivere tutti i numeri progressivi dei ddt emessi con relative date? nella descrizione devo scrivere in ogni riga il materiale venduto riferito ad ogni ddt ovvero è possibile scrivere il totale del peso trattandosi dello stesso materiale?
Spero di essermi spiegata bene.Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ciao..niente di complicato:
la fattura devi datarla 31/05/09 (essendo vendita di materiale deve essere fatturata nel mese di competenza), sulla fattura indicherai il riferimento del DDT e sotto la descrizione del materiale.
Esempio:
Rif. DDT. 001 del 03/05/09:
Materiale inerte t. 1.8 prezzo 32,00 totale imponibile 57,60
Rif. DDT. 002 del 15/05/09:
Materiale interte t. 1.6 prezzi 32,00 totale imponibile 51,20
Rif. DDT. 003 del 25/05/09:

...e così via

Buon lavoro!
Tiziano

non è assolutamente vero che deve emetterla entro il 31.05, può essere emessa entro il 15 del mese successivo alla consegna del bene, CONVIENE farla nel mese di consegna perchè su questo grava l'imposta (iva) per cui andrebbe se fatturata nel mese dopo comunque rilevata nella liquidazione antecedente, è una questione di comodità ma non di obbligatorietà.

non è assolutamente vero che deve emetterla entro il 31.05, può essere emessa entro il 15 del mese successivo alla consegna del bene, CONVIENE farla nel mese di consegna perchè su questo grava l'imposta (iva) per cui andrebbe se fatturata nel mese dopo comunque rilevata nella liquidazione antecedente, è una questione di comodità ma non di obbligatorietà.

Sì Saura hai ragione... però da come è stata posta la domanda mi è sembrato di capire che la poverina non ha molta esperienza..per cui per evitarle complicanze che poi non saprebbe come gestire le ho detto di fare la fattura datata maggio così si evita grane.. Brava comunque per la tua precisazione..in effetti dovevo scrivere CONVIENE...

Grazie dell'aiuto! Ha ragione TIF: non sono esperta. Credo di avere capito come fare ma ho ancora una domanda: sono ad oggi 75 DDT. In qunte fatture li posso dividere?
Posso aggiungere un campo su excell e prima della dicitura quantità e mettere Rif.? Grazie ancora.

Grazie dell'aiuto! Ha ragione TIF: non sono esperta. Credo di avere capito come fare ma ho ancora una domanda: sono ad oggi 75 DDT. In qunte fatture li posso dividere?
Posso aggiungere un campo su excell e prima della dicitura quantità e mettere Rif.? Grazie ancora.

Se i ddt riguardano tutte lo stesso tipo di materiale e quindi con lo stesso prezzo puoi fare una riga sola dove indichi il materiale con il totale della quantità (es. materiale inerte t. 500 prezzo 32,00 importo 16000) e nella riga sotto scrivere il riferimento con tutti i ddt divisi per data (es. 05/05/09 ddt n. 1-2-3-4-5-6 15/05/09 ddt 8-7-8-9-10 e così via). La fattura può essere unica di quante pagine vuoi.. il modello lo puoi fare come ti piace di più. Se vuoi fare più fatture puoi, fai come ti viene più comodo... in genere il pagamento decorre dalla data della fatturazione quindi io ne farei una sola vedi tu.. non ci sono obblighi in tal senso..
Buon lavoro
Tiziano

Ho un'altra domanda riguardante la liquidazione iva. So che si può fare mensilmente o trimestralmente. Ora ho solo emesso la fattura ma non ho ricevuto l'importo che mi spetta. La fattura è datata 29/05/2009, dovrei entro il 15/06/09 versare con il modello f24 l'importo dell'iva?

capita la liquidazione iva. Ho una domanda riguardante la registrazione delle fatture di aquisto:
mi si presentano le colonne: data (x) numero operazione (parto da 1) data del documento (x) n. progressivo attribuito...qua mi sorge il dubbio... devo mettere il numero del documento attribuito dal venditore... tipo fattura numero 215 numero atribuito 215 ovvero devo scrivere 1 se è la mia prima registrazione?
so che le fatture d'acquisto e di vendita fino a giugno si liquidano ad agosto.... le fatture che farò o pagherò a luglio le devo riportare sulla pagina due? Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi. Prima o poi pagherò la parcella a qualcuno... ma meglio poi! Buona giornata.

Alto