Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture e-bay e similari

Marco_56

Utente
Sono stupito del fatto che un soggetto italiano che riceve mensilmente una fattura di poche decine di Euro da eBay (soggetto lussemburghese) debba fare sia i modelli intrastat che la comunicazione black-list. Non sono riuscito a trovare una ragione per evitarlo, è una delle innumerevoli follie del nostro sistema fiscale o sono io che mi sono perso qualcosa?
Grazie a chi mi dirà il suo pensiero al riguardo.
 

Drackey

Utente
Perchè Lussemburgo è un paradiso fiscale...
E non c'è modo di evitare il doppio obbligo, purtroppo. Anche per importi minimi, paradossalmente perfino per operazioni di un euro, bisogna fare entrambe le comunicazioni.
Sono le storture del nostro disordinamento fiscale.
A meno che non lo facciano apposta per disincentivare i commerci esteri. E per incentivare alcuni esteri, come San Marino, ad essere più malleabili nei confronti dei nostri desiderata.
So che alcuni nostri clienti, da quando è scoppiata la bomba black list, non comprano più camicie, ricambi e cancelleria da San Marino. Come loro l'avranno fatto molti altri. E infatti, San Marino è nella Cioccolata Spalmabile fino agli occhi e sta correndo ai ripari.
Il Lussemburgo chissà cosa farà. Però, per il momento, l'unico consiglio che si può dare alle piccole realtà è di comprare e vendere altrove.
 

ALE68

Utente
Avevo chiesto al mio commercialista e lui mi riportava la questione delle Holding. Mi è però sempre rimasto il tarlo.

Sei sicuro che va presentata oltre all'Intra anche le black list?
 

Drackey

Utente
La comunicazione va presentata per le operazioni con ditte aventi sede, residenza o domicilio in paesi b.l.
Io ho sempre interpretato il discorso della holding nel senso che se la ditta da cui compro non ha la sede in Black List, ma ce l'ha la sua holding, allora la comunicazione va presentata.
Per come la vedo io, se la ditta da cui compro ha già una p.iva lussemburghese, poco mi cale che magari la sua holding sia italiana o francese: è un'operazione b.l. e si fa la comunicazione.
Ma io sono solo un'impiegata, i veri esperti sono altri :)
 
Alto