Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture da ricevere

LauraPast

Utente
Buonasera a Tutti,
ho bisogno di un confronto in merito ad una registrazione contabile nell’ambito di un bilancio infrannuale per una azienda che commercia materiale idraulico. Nel caso in cui ci siano fatture di merce registrate ad aprile ma datate marzo (registrate con competenza contabile marzo - il programma non registra però in automatico fatture da ricevere, quindi considera il costo a marzo senza fare altro) relative a della merce che è stata caricata a magazzino ad aprile (ma con ddt marzo), la scrittura effettuata in bilancio al 31/3 è stata: storno in avere della merce ed in dare è stato movimentato un conto patrimoniale attivo per rilevare un “ricavo provvisorio” . Mi confermate che non è corretto? Grazie mille a chi risponderà
 
Buongiorno: dunque hai acquistato merce al 31/03 ma le fatture sono state contabilizzate ad aprile e devi redigere il bilancio al 31/03.
I ricavi presumo siano stati tutti fatturati e, se ci sono lavori in completamento, saranno stati valutati ipotizzo con la % di completamento; per quel che attiene i costi a mio parere le ipotesi sono 2:
1) le fatture registrate ad aprile non le consideri per nulla nè fra i costi nè fra le rimanenze finali;
2) le fatture registrate ad aprile ma datate marzo le consideri fra i costi (costo @ fatture da ricevere) ma poi le immetti anche fra le rimanenze finali (al costo di acquisto).
In ambo i casi l'incidenza sul risultato di periodo è zero.

Se il software a marzo ha contabilizzato il costo in contropartita cos'hai?
- fatture da ricevere
- debito v/fornitori
- rimanenze finali fra i ricavi

quindi considera il costo a marzo senza fare altro
scrittura zoppa?

la scrittura effettuata in bilancio al 31/3 è stata: storno in avere della merce ed in dare è stato movimentato un conto patrimoniale attivo per rilevare un “ricavo provvisorio”
i ricavi vanno nel conto economico, in dare dello stato patrimoniale ci inserisci una posta attiva del patrimonio - quanto sopra scritto ti sarebbe valsa una bocciatura a scuola...
 
Alto