Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture comprese nei corrispettivi - gestionale Teamsystem

Alesora

Utente
Buon giorno a tutti,

utilizzo per una ditta in contabilità semplificata il gestionale Multi della Team System. La ditta emette fatture elettroniche che però sono già comprese nei corrispettivi. Quindi dovrei togliere dai corrispettivi il valore delle fatture emesse. Mi sembrava però che esistesse una causale che permettesse di registrare la fattura senza incrementare i registri IVA. Qualcuno di voi che utilizza Team System, sa dirmi come gestirebbe la cosa?

Grazie mille!

Ale
 
Ciao! Io storno manualmente l'importo dai corrispettivi.
Per esempio, se il totale di una fattura, rientrante nei corrispettivi, è 100, faccio la registrazione:
causale: Storno corrispettivi (io ho il codice 121)
totale: -100
imp. -81,9 iva - 18,03 conto di ricavo
 

revisor

Utente
Buon giorno a tutti,

utilizzo per una ditta in contabilità semplificata il gestionale Multi della Team System. La ditta emette fatture elettroniche che però sono già comprese nei corrispettivi. Quindi dovrei togliere dai corrispettivi il valore delle fatture emesse. Mi sembrava però che esistesse una causale che permettesse di registrare la fattura senza incrementare i registri IVA. Qualcuno di voi che utilizza Team System, sa dirmi come gestirebbe la cosa?

Grazie mille!

Ale
...se hai i corrispettivi è un dettagliante....registra totalmente i corrispettivi visto che le fatture devi solo annotarle nell'ultima colonna ...dal n°... al n°.... in fattura io metto una dicitura " importo già registrato nei corrispettivi"
 
Buongiorno,
registra sia i corrispettivi che le fatture. Poi, a fine mese o a fine trimestre, scorpori l'importo delle fatture emesse dai corrispettivi.
Sono anni che faccio questo tipo di registrazione! Se vuoi fare una verifica sulla liquidazione iva, prima visualizza la liquidazione senza le fatture di vendita, poi visualizzi con le fatture di vendita dopo aver fatto lo storno corrispettivi (esiste la causale. Attenzione: gli importi devono essere preceduti dal "meno"; es. -100,00 22% -22,00 ed inserisci il conto di ricavo che hai utilizzato quando hai registrato le fatture di vendita.
A questo punto visualizzi la liquidazione IVA e vedrai che torna come la prima che hai visualizzato, ovvero con le registrazioni delle fatture di acquisto e dei corrispettivi.
Spero di essere stata chiara
 

revisor

Utente
Buongiorno, i dettaglianti (articolo 22 del dpr 633/1972 ) non hanno obbligo di emettere fatture se non richieste dal cliente( tra l'altro sono sempre poche..), per cui se si emettono fatture per vendite al dettaglio o prestazioni, gli importi fatturati sono inclusi nel corrispettivo giornaliero che registriamo nel registro corrispettivi indicando a fianco il numero delle fatture emesse con la relativa annotazione ( fatture dalla n.... alla n....) ,come da circ. del 15 gennaio 1973 n. 3/525373. In alternativa, le fatture emesse possono essere annotate sul registro delle fatture emesse....a questo punto però, perchè fare un lavoro in più visto che non ne abbiamo l'obbligo (registro fatture emesse appunto)....si parla tanto di semplificazione!...facciamola allora...
 
Alto