Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture chi paga la marca da bollo?

margie01

Utente
Riferimento: Fatture chi paga la marca da bollo?

Ciao a tutti, consentitemi di unirmi alla discussione che vedo solo ora.
Attualmente ho difficoltà a farmi pagare l'odiato bollo : esiste un riferimento
normativo che impone il pagamento del suddetto al cliente?
Grazieeeeee!
 

saura

Utente
Riferimento: Fatture chi paga la marca da bollo?

Salve a tutti,
ho da poco aperto una ditta individuale al regime dei minimi e dovendo emettere le prime fatture mi sorge qualche dubbio... li elenco qui sotto in modo che qualcuno possa darmi una risposta corretta vista che contattando l'agenzia delle entrate ho ricevuto le risposte più disparate dal call center:

1) se emetto fattura per un lavoro che faccio nei confronti di un cliente superiore a 77,47 euro devo mettere la marca da bollo da 1,81, chi la deve applicare, il cliente o io?
2) chi è sanzionabile per l'assenza della marca da bollo? io o il cliente?
3) nel caso dbba mettere io la marca da bollo e quindi sarebbe il caso che ne prenda un po' da tenermi in casa le posso scaricare come costo deducibile al 100% oppure no?
4) per le fatture inferiori ai 77,47 euro non serve la marca da bollo questo limite è da intendersi lordo o netto, ossia una fattura da 70 euro netto + 20% di r.a. = 87,5 rientra in quelle senza marca da bollo essendo il netto inferiore a 77,47 euro oppure devo guardare il lordo comprensivo di r.a.?

Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte!!!:s-sault:
in realtà per garantire l'erario il legislatore ha previsto la corresponsabilità nel pagamento del bollo.
 
Re: Riferimento: Fatture chi paga la marca da bollo?

la devi applicare tu e il cliente dovrebbe rimborsartela al momento del pagamento della fattura

sto avendo dei problemi perché il DEBITORE non intende rimborsarmela!
Io l'ho applicata e contestualmente l'ho aggiunta al totale dovutomi
Ma mi si dice che DEVO PAGARLA IO e non devo riaddebitarla ...
:)
Capisco che farne una questione (per 1,81 euro) sia assurdo, ma siccome chi mi deve pagare è un ENTE STATALE ... vorrei capire se per LORO la legge è uguale per tutti o è uguale ma solo per NOI
:)
 
Alto