studioilfisco
Utente
Buonasera
Vorrei dei consigli in merito la fatturazione nelle vendite di servizi online.
Se volessi vendere ebook oppure altri prodotti digitali, puo accadere che il cliente non completi correttamente i dati di fatturazione e dunque è necessario ricontattarlo per farsi integrare con i dati corretti o mancanti.
Vorrei sapere:
1) Quanto tempo ha il venditore per emettere la fattura nella vendita di servizi a partire dalla data di ricezione del pagamento del cliente ?
2) Se il cliente effettuasse il pagamento ma non fornisse tutti i dati anagrafici per emissione della fattura il venditore cosa puo fare ? Cosa rischia il venditore in questo caso e come puo tutelarsi ?
3) Esistono delle procedure semplificate per snellire il procedimento di fatturazione ? (per gli ecommerce c'è il registro dei corrispettivi o lo scontrino e non occorre la fatturazione se non richiesta dal cliente) ma per la vendita dei servizi online tipo ebook pdf, consulenza, contenuti da scaricare, grafica publicitaria esiste qualche semplificazione per la gestione della fatturazione ?
4) Emettere numerose fatture di piccolo importo (perche se un cliente acquista un ebook è normale che abbia un prezzo basso o se compra una contenuto da scaricare puo costare anche 2-3 euro) puo dare contestazioni da parte dell'amministrazione finanziaria che puo non credere ai prezzi di vendita ?
5) Avete dei suggerimenti per snellire il procedimento di fatturazione per una azienda che prevede vendite di piccolo importo e un numero alto di fatture da emettere ?
Ringrazio
Saluti
Vorrei dei consigli in merito la fatturazione nelle vendite di servizi online.
Se volessi vendere ebook oppure altri prodotti digitali, puo accadere che il cliente non completi correttamente i dati di fatturazione e dunque è necessario ricontattarlo per farsi integrare con i dati corretti o mancanti.
Vorrei sapere:
1) Quanto tempo ha il venditore per emettere la fattura nella vendita di servizi a partire dalla data di ricezione del pagamento del cliente ?
2) Se il cliente effettuasse il pagamento ma non fornisse tutti i dati anagrafici per emissione della fattura il venditore cosa puo fare ? Cosa rischia il venditore in questo caso e come puo tutelarsi ?
3) Esistono delle procedure semplificate per snellire il procedimento di fatturazione ? (per gli ecommerce c'è il registro dei corrispettivi o lo scontrino e non occorre la fatturazione se non richiesta dal cliente) ma per la vendita dei servizi online tipo ebook pdf, consulenza, contenuti da scaricare, grafica publicitaria esiste qualche semplificazione per la gestione della fatturazione ?
4) Emettere numerose fatture di piccolo importo (perche se un cliente acquista un ebook è normale che abbia un prezzo basso o se compra una contenuto da scaricare puo costare anche 2-3 euro) puo dare contestazioni da parte dell'amministrazione finanziaria che puo non credere ai prezzi di vendita ?
5) Avete dei suggerimenti per snellire il procedimento di fatturazione per una azienda che prevede vendite di piccolo importo e un numero alto di fatture da emettere ?
Ringrazio
Saluti