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Fatturazione servizi consigli vari per semplificarla

Buonasera

Vorrei dei consigli in merito la fatturazione nelle vendite di servizi online.

Se volessi vendere ebook oppure altri prodotti digitali, puo accadere che il cliente non completi correttamente i dati di fatturazione e dunque è necessario ricontattarlo per farsi integrare con i dati corretti o mancanti.

Vorrei sapere:

1) Quanto tempo ha il venditore per emettere la fattura nella vendita di servizi a partire dalla data di ricezione del pagamento del cliente ?

2) Se il cliente effettuasse il pagamento ma non fornisse tutti i dati anagrafici per emissione della fattura il venditore cosa puo fare ? Cosa rischia il venditore in questo caso e come puo tutelarsi ?

3) Esistono delle procedure semplificate per snellire il procedimento di fatturazione ? (per gli ecommerce c'è il registro dei corrispettivi o lo scontrino e non occorre la fatturazione se non richiesta dal cliente) ma per la vendita dei servizi online tipo ebook pdf, consulenza, contenuti da scaricare, grafica publicitaria esiste qualche semplificazione per la gestione della fatturazione ?

4) Emettere numerose fatture di piccolo importo (perche se un cliente acquista un ebook è normale che abbia un prezzo basso o se compra una contenuto da scaricare puo costare anche 2-3 euro) puo dare contestazioni da parte dell'amministrazione finanziaria che puo non credere ai prezzi di vendita ?

5) Avete dei suggerimenti per snellire il procedimento di fatturazione per una azienda che prevede vendite di piccolo importo e un numero alto di fatture da emettere ?

Ringrazio

Saluti
 
leggi qua: https://www.ecnews.it/termini-di-emissione-della-fattura-elettronica-per-servizi/
1) a mio avviso trattasi di fattura immediata da emettersi entro 12 giorni - se svalichi il mese di pagamento, l'iva su quella fattura va in liquidazione nel mese di riscossione della fattura;
2) in alternativa alla fattura c'è lo scontrino o la fattura semplificata;
3) non saprei
4) se fatturi tutte le transazioni di vendita, non credo che qualcuno obietterà... se ritengono i prezzi di vendita antieconomici, dovranno provarlo
5) l'unico suggerimento che mi sento di dare, nel caso che tu venda tramite piattaforma digitale, è di inserire quale CAMPO OBBLIGATORIO il codice fiscale - se il cliente non compila il campo, la procedura non va avanti, così hai di sicuro tutti gli elementi x fatturare
 
Buonasera

Ringrazio per la risposta.

Aggiungo dei dettagli

1) Ho notato che una famosa azienda italiana emette le fatture per vendita di servizi (hosting, pec, etc...) 2 volte al mese dunque non la emette il giorno della ricezione del pagamento e giustifica il pagamento come acconto che dopo storna chiedo dettagli su questa metodologia di fatturazione che gli lascia piu tempo per emettere fattura mentre il commercialista che mi segue insiste dicendo che la fattura va emessa lo stesso giorno in cui si riceve il pagamento.

2) Per le prestazioni di servizi purtroppo vige l'obbligo di fatturazione e molti clienti si lamentano di cio, sarebbe molto semplice poter emettere scontrino o annotare nei corrispettivi ma secondo il commercialista che mi segue per la prestazione generica di servizi è obbligatorio sempre la fatturazione.

4) Il commercialista che mi segue sconsiglia di lavorare con clienti che acquistano poco perche con obbligo di fatturazione è possibile qualche svista e dunque si rischiano sanzioni per errori formali nella fatturazione che andrebbero a danneggiare gravemente l'azienda, addirittura secondo lui l'ideale è avere solo clienti che acquistano tanto e cosi si hanno poche decine di fatture l'anno (magari fosse facile trovare cilenti cosi)

5) E' ovvio che il campo codice fiscale è presente ma alcuni clienti capita che non compilano correttamente tutti i dati anche per ragioni di privacy dunque bisogna ricontattarli e richiedere i dati e spesso nascono lungaggini.

Ringrazio per i pareri
 
Buongiorno:

1) Ho notato che una famosa azienda italiana emette le fatture per vendita di servizi (hosting, pec, etc...) 2 volte al mese dunque non la emette il giorno della ricezione del pagamento e giustifica il pagamento come acconto che dopo storna chiedo dettagli su questa metodologia di fatturazione che gli lascia piu tempo per emettere fattura mentre il commercialista che mi segue insiste dicendo che la fattura va emessa lo stesso giorno in cui si riceve il pagamento.
A mio avviso se l'azienda comunque emette fattura e la emette nel mese di pagamento non si ravvisano danni x l'erario tanto in termini di imposte dirette che indirette, quindi la procedura è regolare. Lo scontrino, al contrario, va emesso necessariamente al pagamento: se vai dal panettiere e compri il pane, paghi senza scontrino, se all'uscita c'è il finanziere c'è il rischio di contravvenzione... Nel caso in questione inoltre occorre verificare i termini contrattuali, come funziona il servizio ecc.

2) Per le prestazioni di servizi purtroppo vige l'obbligo di fatturazione e molti clienti si lamentano di cio, sarebbe molto semplice poter emettere scontrino o annotare nei corrispettivi ma secondo il commercialista che mi segue per la prestazione generica di servizi è obbligatorio sempre la fatturazione.
Lo scontrino di norma viene emesso dai commercianti al minuto e viene emesso per quelle operazioni per le quali non è obbligatoria la fatturazione... mi sa che ha ragione il commercialista

4) Il commercialista che mi segue sconsiglia di lavorare con clienti che acquistano poco perche con obbligo di fatturazione è possibile qualche svista e dunque si rischiano sanzioni per errori formali nella fatturazione che andrebbero a danneggiare gravemente l'azienda, addirittura secondo lui l'ideale è avere solo clienti che acquistano tanto e cosi si hanno poche decine di fatture l'anno (magari fosse facile trovare cilenti cosi)
Piacerebbe anche a me...

5) E' ovvio che il campo codice fiscale è presente ma alcuni clienti capita che non compilano correttamente tutti i dati anche per ragioni di privacy dunque bisogna ricontattarli e richiedere i dati e spesso nascono lungaggini.
ribadisco il mio concetto: devi rendere obbligatoria la corretta compilazione dei campi, così non devi correre dietro a nessuno...
 
Buonasera, ringrazio per la gentile risposta

1) Nel momento in cui ho acquistato la pec l'azienda mi ha inviato una email informandomi che la fattura sarebbe stata emessa entro fine mese e cosi è stato dunque non l'ha emessa al pagamento come solitamente avviene per i servizi tuttavia di questa procedura di fatturazione non ho trovato molte informazioni sembra che emettano fattura riepilogativa di tutti gli ordini effettuati nello stesso mese e questo rende piu agevole la fatturazione verso i privati che magari effettuano 3-4 ordini nello stesso mese di pochi euro (anziche avere 4 fatture al mese per lo stesso cliente se ne avrebbe una sola riepilogativa) tuttavia nonostante ho interpellato numerosi Commercialisti nessuno mi ha saputo dare informazioni precise su questa procedura, magari dei riferimenti normativi, degli esempi.

L'azienda in fattura indica acconto pagato e indica la data dell'acconto (anche se a mio parere non si tratta di acconto dato che è il saldo del prezzo), dopo indica il servizio acquistato (pec) e dopo indica storno acconto gia versato e rimane il totale da pagare della pec

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ACCONTO VERSATO ORDINE ABC DEL 01-01-2020 EURO 10
PEC PERIODO 01-01-2020 - 01-01-2021 EURO 10
DETRATTO ACCONTO VERSATO IN DATA 01-01-2020 EURO -10
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TOTALE FATTURA EURO 10 + IVA
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Ho cercato informazioni su questa procedura ma non ho ancora trovato riferimenti normativi ma aiuterebbe chi ha obbligo della fatturazione e lavora con clienti privati che possono effettuare piu ordini nel mese per snellire e velocizzare la fatturazione.

2) E' da anni che seguo questo aspetto ed ho letto anche interpelli in merito la possibilita di emettere scontrino o annotare nei corrispettivi ma sembra che per la vendita di servizi non sia permesso, solo ecommerce diretto automatico puo utilizzare i corrispettiti ma il commercialista che mi segue definisce ecommerce diretto un sito che lavora in automatico senza intervento manuale (clicchi, paghi, scarichi il servizio tipo un pdf) in questo caso sei esonerato dall'obbligo di fatturazione ma per le prestazioni di servizi generiche vige obbligo di fatturazione infatti gli avvocatI, commercialisti, medici emettono fattura non usano lo scontrino o annotazione nei corrispettivi.

5) E' di regola che i campi nel modulo d'ordine sono obbligatori ma piu volte in passato mi è successo che un cliente si arrabbiasse perche chiedessi L'indirizzo o il cap o il codice fiscale in quanto non acquistando prodotti che si spediscono vedono insolita la richiesta dei loro dati e alcune volte alla richiesta di questi dati hanno preferito non comprare e rivolgersi a siti stranieri dove clicchi paghi ed hai il servizio e non richiedono nessuna informazione personale (nei siti stranieri non richiedono nessun dato solo email paypal ed acquisti).

Se avete consigli vi ascolto per snellire al meglio la procedura di fatturazione, ringrazio tutti
 
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