Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione professionista

F

Francesca

Ospite
Io sono una principiante e leggendo alcune risposte di colleghi mi sorge il dubbio
d'avere dato delle informazioni errate alla mia cliente, una professionista iscritta all'INPS e non alla Cassa di previdenza, che su mie indicazioni, emette la parcella come segue:
Competenze 1000,00
rimborso spese viaggio 100,00
rimb.spese anticipate per imposte 200,00
Contributo Inps 4% 44,00
Imponibile iva 1144,00
Iva 20% 228,80
Totale fattura 1572,80
detratta rit.acconto 20% - 228,80
Netto a pagare 1344,00
A me sembra d'avere sbagliato nell'assoggettare a ritenuta d'acconto il
rimborso delle spese di viaggio, come da voi affermato. Inoltre, io calcolo il contributo Insp 4% anche sul rimborso delle spese di viaggio ed il detto contributo lo assoggetto a ritenuta d'acconto. E' corretto quanto evidenziato ed eventualmente dov'è l'errore ?
Grazie a tutti e buon fine settimana
Francesca

suppongo che il rimborso spese viaggio sia determinato forfettariamente, e non una spese sostenuta in nome e per conto del cliente, e quindi assoggettarla ad iva è giusto...
così come intuisco che il rimborso xspese anticipate siano escluse iva art.15.

la parcella mi sembra giusta...

"A me sembra d'avere sbagliato nell'assoggettare a ritenuta d'acconto il
rimborso delle spese di viaggio, come da voi affermato"...probabilmente hai confuso post..i rimborsi spese assimilati ai compensi (spese di viaggio per es.) sono imponibili iva e reddituali(quindi soggetti a ritenuta)(come specificava andrea_to)....
forse hai letto i post in cui si discorreva sul riaddebito costi tra professionisti che devono essere fatturati con iva ma che, trattandosi di storno di costi e non propriamente di compensi, non sono soggetti a ritenuta...ciao

Re: fatturazione professionista x Andrea e Franz

meno male, sono contenta, grazie per i vostri interventi.
Una buona serata
Francesca

Alto