Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione per lavori di ristrutturazione e ampliamento

kimba03

Utente
Buongiorno a tutti,
vi chiedo gentilmente un aiuto su come devo procedere a fatturare i lavori che dovrò eseguire sulla mia prima casa. Vi espongo il mio caso:
L'85% dei lavori sono relativi ad una ristrutturazione edilizia sulla parte esistente e il 15% relativi ad un opera di ampliamento. Per il 85% potrò chiedere la detrazione per il 50% sui lavori di ristrutturazione e il 65% sui lavori destinati al risparmio energetico applicando l’IVA agevolata al 10% ed effettuare i pagamenti con bonifici a seconda della causale. Per il 15% potrò chiedere l’IVA agevolata al 4% senza detrazione. Spero che fin qui ho ragionato correttamente.
1) per il 15% i pagamenti possono essere effettuati con altre modalità oltre il bonifico?
2)Ai fini della detrazione, come devo chiedere all’idraulico, elettricista, al muratore che mi vengano fatturati gli acconti e il saldo della loro prestazione compresa di madodopera e fornitura dei materiali?
3)Nel corpo della fattura devo far riferimento all’immobile e alle percentuali di scorporo dei lavori secondo quanto dichiarato dall’architetto?
4) Se devo acquistare una porta nella parte esistente, posso fare fattura con Iva 10% e portarla in detrazione mentre se acquisto una finestra destinata alla parte ampliata posso richiedere fattura con IVA 4% senza detrazione?
Vi ringrazio per il tempo che riuscirete a dedicarmi e per i vostri preziosi consigli.
Cordiali saluti

Alto