Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione materiali

L

Lidia

Ospite
Spero che qualcuno potrà aiutarmi:

1)
sono un'architetto in procinto di arredare un locale. Dovendo effettuare acquisti per conto del mio cliente, posso fare intestare le fatture a me per poi chiedere il rimborso al cliente? (che intende pagare l'iva a fine lavori, per cui dovrò anticiparla io...)

2)
Ho ricevuto un'acconto sufficiente alle sole forniture: come devo dichiararlo?

Vi prego confido nella vostra cortesia e competenza.
Ciao e grazie mille a tutti!

Secondo me devi fare così
1) la fattura va intestata al cliente (e non a te); se vuoi anticipare il pagamento per o/c del tuo cliente, poi riaddebiti (vedi tu quando) l'anticipazione (art. 15). Attenta che così non anticipi l'IVA (non devi includerla nella tua liquidazione), ma sostieni solamente un'uscita di denaro per lui;
2) la fattura di acconto sul tuo compenso finale, va assoggettata ad IVA, indipendentemente da quanto ammonta.

Ciao

....vediamo se ho capito bene:

1) a prescindere dalla fattura relativa al mio compenso finale, devo emettere una fattura solo per l'iva anticipata, come se fossero spese?

2) di conseguenza, essendo l'assegno ricevuto solo un passaggio di denaro, un acconto, ma non della mia parcella , devo emettere fattura includendo in quella cifra l'iva? Es.: assegno di 1200 euro=1000 imponibile +200 IVA?

Grazie per la tua cortesia...
ciao!

Alto