Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione e premialità

A

Antonio

Ospite
allora...il mio problema è questo.

Da ing. elaboro dei documenti progettuali a delle ditte per la partecipazione a gare d'appalto.

fatturo quindi tale prestazione,venendo compensato per singolo progetto/elaborato effettuato.

La ditta acquisisce il mio progetto e lo presenta in sede di gara.

Passa qualche settimana: la Ditta vince la gara.

Nel contratto che stipulo con la Ditta per l'elaborazione di progetti, io vorrei contemplare questa eventualità con la previsione di un meccanismo di premialità per me.

Vale a dire: fatturo il progetto e vengo pagato dalla Ditta.

Inserisco però una clausola contrattuale che impegna la Ditta a fornirmi come premio il 2% dell'ammontare del valore dell'appalto in caso di vincita della gara ed affidamento del servizio.

Che ne dite?

E come fatturo questo 2%? Non posso fatturare nuovamente il progetto per il quale mi son fatto già pagare...

Grazie...

Legge iva..
Art. 26 Variazione dell'imponibile o dell'imposta.
Le disposizioni degli articoli 21 e seguenti devono essere osservate, in relazione al maggiore ammontare, tutte le volte che successivamente all'emissione della fattura o alla registrazione di cui agli articoli 23 e 24 l'ammontare imponibile di un'operazione o quello della relativa imposta viene ad aumentare per qualsiasi motivo, compresa la rettifica di inesattezze della fatturazione o della registrazione......

Dice art. 21
Art. 21 Fatturazione delle operazioni.
Per ciascuna operazione imponibile deve essere emessa una fattura, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili. La fattura si ha per emessa all'atto della sua consegna o spedizione all'altra parte....

In pratica va fatta una nuova fattura che integra quella precedente. Nella descrizione si fa riferimento a "quella vecchia" e si puossono inserire i nuovi motivi che ne hanno determinato l'emissione.

Grazie Marc!

Quindi su quel 2% dovrò calcolare regolarmente iva,ritenuta d'acconto e fare una nuova fattura.

Un altro dubbio: dato che intendo permettere alla ditta di "spalmare" quel 2% di premialità da erogarmi in un anno solare (tipo rate mensili),mica devo emettere 12 fatture?

posso emettere una sola fattura e incassare mensilmente la quota parte di quel 2% che la ditta mi eroga?

ci vuole una nota in fattura? (tipo "pagamento rateale")

Potresti effettivamente emettere una unica fattura "iniziale" x cosi' dire, specificando le modalita' di pagamento. Le uniche seccature sono che in pratica anticipi l'iva, e chi paga deve stare ben attento a versare la ritenuta entro il 16 del mese successivo ad ogni pagamento, oppure ti emetti le tue ft. ogni volta...

Alto