Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione del rimborso kilometrico

presariog

Utente
buongiorno
vorrei condividere con voi questo problema:

la fatturazione dei km con il rimborso a km in base alla tabella ACI è da considerare un rimborso che copre i costi.
Tale rimborso comprende RC auto ma non Kasko, assicurazione del conducente, furto, incendio ecc è a parte anche il costo autostradale.
se il conto 100km vengono rimborsati dal conto ACI 0.50 in fattura inserisco 50€.
questi 50€ costituiscono reddito e vengono tassati. tra tutto ammettiamo 40% circa
quindi netto percepisco 30€.
Ma se l'uso del veicolo mi costa 50€ dal calcolo analitico ci perdo 20€ cioè il 40%.
che ne pensate?
 

presariog

Utente
il problema è che nei costi recupero solo il 20% dell'imponibile (relativamente al mondo automobile) e 903,80 €/anno circa per i primi 4 anni per ammortamento indipendentemente dal tipo di automobile acquistata .
 

presariog

Utente
facciamo un'ipotesi estrema 0.5 €/km per 10.000 km 5000€ in un anno fatturo solo questo.

Quanti euro ho a disposizione a fine anno netti per andare al supermercato.

lasciamo perdere l'iva
ma consideriamo i costi del veicolo medio che per altre cose percorre 20.000km

ipotizziamo che per altri redditi siamo nella fascia da 28.000 a 50.000€ per cui iprf al 35%
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Se vuoi utilizzare l'auto promiscuamente quella è la regola...

Se invece vuoi la detrazione 100% ti compri una seconda auto come bene strumentale per uso esclusivo della ditta, ti tieni km per km un giornale di bordo dove annoti tutti gli usi e che siano esclusivamente relativi all'attività, e detrai/deduci tutto al 100%...eW
 
Ultima modifica:

presariog

Utente
grazie dei consigli
ma non tirate fuori i numeri probabilmente perché vi fa comodo .........
evitate per favore commenti ma fate i conti
che al supermercato in questo caso credo che si deve andare a piedi a guardare ma non a comprare
 
Alto