Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione assiociazione no-profit

A

Alessandra

Ospite
Buon giorno a tutti,
io faccio parte di un'associazione socio-culturale-folkloristica no profit che ha in gestione un cineteatro che regolarmente affitta ad altre associazioni, gruppi, compagnie teatrali,ed a chiunque potesse necessitarne, nonché saltuariamente presta servizio service o impiantistica a fiere o feste patronali nella nostra zona.
Ogni volta che effettuiamo una delle suddette operazioni dobbiamo emettere regolare fattura.
Attualmente le stiamo emettendo con l'aliquota al 20%, ma non è possibile che non ci sia la possibilità di fatturare ad un'aliquota minore od addirittura in esenzione? Infatti a fine mese il debito è sempre e comunque superiore al credito, a volte anche per cifre che pesano parecchio sul nostro bilancio.
Se qualcuno sapesse darmi una risposta od indicarmi una fonte di ricerca, qualche spunto, ne sarei veramente grata.
Buona giornata
Alessandra

[%sig%]
 
L'IVA è un'imposta neutra. La incassi e la riversi (Quindi non capisco il debito > del credito)!
l'aliquota iva è il 20%.
Ti consiglio, come associaizone, di optare per la contabilità forfettaria L. 398/91, verseresti forfettariamente solo il 50% dell'IVA incassata.
Buon lavoro
Emilio
 
Could someone please give me the VAT-rate for Chocolate in Italy
Thank you very much.
 
Re: VAT-rate for Chocolate

能某人喜歡給我大桶率為巧克力在義大利非常感謝您。
 
Emilio, scusa ma non e' normale che ci sia una maggiorazione? di solito l'iva sulle emissioni e' superiore agli acquisti, infatti e' imposta sul valore aggiunto!!!
Se loro non hanno spese, e' normale che se fatturano con iva poi abbiano un debito! e' il fatto del No profit, che secondo me andrebbe rivisto. Perche' a volte le associazioni cosi' rischiano di confondere un attimo la loro destinazione e la loro gestione, come succede per le aps, o le onlus che per esistere devono attenersi a regole ferree!
 
Alto