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Fattura totale e acconto.

Ste981

Utente
Un saluto.
Conosco bene la classica prassi della fattura di acconto e quella di saldo per fornitura di beni.
Ma non trovo risposta a questo dubbio:
Per semplificazione, posso emettere una sola fattura totale (per merce da consegnare successivamente), anche se ricevo un acconto? E poi non emettere più nessuna fattura alla ricezione del saldo?

Magari indicando in un campo libero della fattura: "pagamento acconto 50%, saldo a merce pronta"

(Si parla di merce venduta su ordinazione e non disponibile immediatamente, che il cliente ordina e viene ordinata da me al fornitore/produttore)
Grazie.
 
Buonasera: da un punto di vista squisitamente finanziario la manovra non ha alcuna convenienza lato fornitore che anticipa iva su un'operazione non conclusa (la fornitura appunto).
Inoltre la fattura anticipata cosa certifica? Se certifica la ricezione di un acconto , essa verrà emessa in funzione di quanto ricevuto e non di un importo diverso.
Tutto ciò se rimaniamo in ambito dello stesso esercizio, se si svalica l'anno (acconto a dicembre, fornitrua a gennaio) la cosa contabilmente sarebbe ancora più controsenso e l'eventuale vantaggio in termini di tempo risparmiato (con una sola fatturazione), sarebbe ampiamente rimangiato dalle operazioni di raccordo tra i due esercizi per l'esatta imputazione temporale del ricavo.

Puoi ricevere un acconto anche del 100%: se la fornitura avviene nello stesso mese, allora hai facoltà di emettere una sola fattura nello stesso mese, inserendo nel campo pagamento "effettuato". Se la fornitura avviene in un mese diverso, emetti fattura nel mese precedente per "acconto versato" - nel mese della fornitura emetti fattura a zero sommando algebricamente la merce con l'acconto precedentemente ricevuto (merce fornita rifermento ddt n. del € 1000) - (detrazione fattura acconto n. del € 1000)= 0,00
 
Buonasera: da un punto di vista squisitamente finanziario la manovra non ha alcuna convenienza lato fornitore che anticipa iva su un'operazione non conclusa (la fornitura appunto).
Inoltre la fattura anticipata cosa certifica? Se certifica la ricezione di un acconto , essa verrà emessa in funzione di quanto ricevuto e non di un importo diverso.
Tutto ciò se rimaniamo in ambito dello stesso esercizio, se si svalica l'anno (acconto a dicembre, fornitrua a gennaio) la cosa contabilmente sarebbe ancora più controsenso e l'eventuale vantaggio in termini di tempo risparmiato (con una sola fatturazione), sarebbe ampiamente rimangiato dalle operazioni di raccordo tra i due esercizi per l'esatta imputazione temporale del ricavo.

Puoi ricevere un acconto anche del 100%: se la fornitura avviene nello stesso mese, allora hai facoltà di emettere una sola fattura nello stesso mese, inserendo nel campo pagamento "effettuato". Se la fornitura avviene in un mese diverso, emetti fattura nel mese precedente per "acconto versato" - nel mese della fornitura emetti fattura a zero sommando algebricamente la merce con l'acconto precedentemente ricevuto (merce fornita rifermento ddt n. del € 1000) - (detrazione fattura acconto n. del € 1000)= 0,00
Buongiorno Gianni e grazie della risposta.
Solitamente io procedo così:
-Quando l'acconto è del 100% (cioè pagamento anticipato) emetto una normale fattura TD01 alla data dell'accredito, con scritto in una riga:
"Fattura di anticipo per pagamento merce ordinata e da consegnare a materiale pronto". Poi, alla consegna/spedizione del materiale emetto un DDT, ma nessuna fattura a zero. indipendentemente se la fornitura è nello stesso mese o nel successivo. (Sono trimestrale io).
-Quando l'acconto è del 50% emetto una fattura TD01 alla data acconto con voce: "Acconto 50% per fornitura materiale come da preventivo...ecc..." e al ricevimento del saldo un'ulteriore fattura con descrizione del materiale sottraendo l'acconto. Poi verrà consegnato con DDT o copia fattura.

Ora mi chiedevo (indipendentemente da fatto che si anticipa iva su un'operazione non conclusa) se è legale nel mese (o nel trimestre) per eventuali controlli ADE emettere una sola fattura totale, la quale mi verrà pagata con acconto prima e con saldo dopo.
esempio: Fattura del 10/01 di 1000 euro, acconto 500 euro il 10/01, saldo 500 euro il 25/01. Risulterebbe un pagamento in entrata del 25/01 non giustificato.

E qui sorge il secondo dubbio: è obbligatorio che tutti i pagamenti ricevuti abbiano un giustificativo contabile (scontrino, fattura) creato alla data del pagamento stesso??
 
-Quando l'acconto è del 100% (cioè pagamento anticipato) emetto una normale fattura TD01 alla data dell'accredito, con scritto in una riga:
"Fattura di anticipo per pagamento merce ordinata e da consegnare a materiale pronto". Poi, alla consegna/spedizione del materiale emetto un DDT, ma nessuna fattura a zero. indipendentemente se la fornitura è nello stesso mese o nel successivo. (Sono trimestrale io).
Buongiorno a te, ti faccio una premessa non sapendo se conosci la differenza fra acconto e caparra:
ACCONTO - con esso dai corso al contratto di fornitura merce;
CAPARRA - con essa NON dai corso al contratto di fornitura, semplicemente la "prenoti", dai evidenza di avere intenzione in tal senso.
La differenza fra i 2 istituti è sostanziale per quel che ti interessa, l'acconto infatti va fatturato obbligatoriamente mentre la caparra no è facoltativo (su questo forum ci sono diverse discussioni a riguardo).

Nel caso proposto, non so se prima della fornitura c'è un contratto scritto/verbale - cmq in caso che il bonifico anticipato sia imputato come acconto, esso andrebbe obbligatoriamente fatturato. Certifichi il pagamento anticipato, la merce qui non c'entra nulla è solo un movimento di denaro.
Al momento che consegni la merce con ddt, essa va fatturata (fattura riepilogativa mensile generata da ddt da inviare entro il 15 del mese successivo) - in fattura poi detrarrai l'acconto percepito giusta fattura precedente n. ___ del ___
se la fornitura della merce avviene nello stesso mese del pagamento, allora puoi emettere una sola fattura, al contrario prima fatturi l'acconto poi fatturi la merce detraendo l'acconto

Se il bonifico anticipato lo consideri come caparra, esso non va obbligatoriamente fatturato, lo registri semplicemente come un pagamento anticipato dal cliente nella tua contabilità. Quindi emetti una fattura accompagnatoria per la merce, oppure ddt e successiva fattura riepilogativa. Sul campo pagamento evidenzierai "effettuato" e finita lì.
è obbligatorio che tutti i pagamenti ricevuti abbiano un giustificativo contabile (scontrino, fattura) creato alla data del pagamento stesso??
dipende da come viene considerato il pagamento (acconto o caparra); rammenta che il rapporto col tuo cliente ce l'hai per la vendita merce, quindi tu fatturi principalmente la merce. Se il cliente ti paga in un mese precedente allora fatturi anche il pagamento anticipato se questo è acconto perchè stai eseguendo il contratto di fornitura merce prima della consegna.

 
Ultima modifica:
molto banalmente ma se la consegna non c'è stata come fa ad indicare i ddt in fattura? se non è una fattura immediata accompagnatoria, è una fattura differita che prevede l'indicazione dei ddt per le forniture di beni...in questo caso non li indicherebbe mai in fattura?
 
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