Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura scartata due volte con errore 00102

Elisa1950

Utente
Buongiorno, ho emesso, per mia figlia, la prima e unica fattura nei confronti di una pubblica amministrazione ed è stata scartata due volte con la motivazione : errore 00102 - firma non valida. A questo punto posso ancora provare a riemetterla con lo stesso numero e data??? E se no, come posso rimediare????
Può essere che dipenda dal fatto che non possiede ancora la Pec??? La fattura è stata compilata sul portale dell'ADE "Fatture e corrispettivi" seguendo le indicazioni proposte.....non riesco a capire dove posso aver sbagliato......(al momento comunque, non è stato percepito alcun compenso,poichè trattandosi di PA vogliono prima il documento)
Grazie a tutti per l'aiuto
Elisa
 

catia71

Utente
Mi pare che fino a qualche tempo fa non si potevano emettere fatture verso la Pa attraverso il portale Ade...ora credo che questo aspetto sia stato superato, peraltro nei messaggi dell'assistenza ade il codice errore da te segnalato è proprio relativo alla firma, tu cosa fai? il controllo il sigillo e invio oppure salvi il file e lo ripeschi? perché a volte nel ripescare i file si prendono quelli non firmati...ora non mi ricordo bene perché è un po' che non lo uso ma credo che si possa fare controllo sigillo e invia senza toccare nulla.
 

Elisa1950

Utente
Ciao, intanto grazie per la risposta. Io semplicemente seguo il percorso dell'ADE nella compilazione delle fatture verso la PA (infatti non so da quando ma c'è). Dopo averla compilata mi viene richiesta la conferma dei dati e l'invio diretto senza sigillo e senza controllo. Questa è la procedura web, più tardi provo ad installare il software sul pc e riprovo.
 

Elisa1950

Utente
Ciao, intanto grazie per la risposta. Io semplicemente seguo il percorso dell'ADE nella compilazione delle fatture verso la PA (infatti non so da quando ma c'è). Dopo averla compilata mi viene richiesta la conferma dei dati e l'invio diretto senza sigillo e senza controllo. Questa è la procedura web, più tardi provo ad installare il software sul pc e riprovo.
Ho riprovato ed è stata nuovamente scartata : errore 107 certificato non valido......suppongo che dipenda dal fatto che l'agenzia non firma le fatture dirette alla PA come invece fanno i gestori privati.....peraltro non avendo la firma digitale, presumo che dovrò rivolgermi proprio a questi ...per n. 1 e dico 1 fattura all'anno.....ma tant'è....allegria!!!!
 

catia71

Utente
Perché senza sigillo? chiedo eh perché io l'ho utilizzata qualche volta ma solo per fatture B2B e il sigillo lo richiedeva, perché senza sigillo? Sigillo che per l'Ade è la firma dell'emittente...però scusami una firma digitale alla fine non è che sia la fine del mondo, ti può sempre servire in futuro con qualche decina d'euro la fai firmi il file e te lo invii con la procedura o con la pec direttamente allo sdi.
 

Elisa1950

Utente
Solo per le fatture verso la pubblica amministrazione non viene richiesto. Io però , stavolta ho controllato il file e l'ho sigillato con la procedura classica e il risultato è stato quello che ho scritto poco fa. Lo so da me che la firma digitale non è la fine del mondo ma si tratta solo di una e unica fattura verso una PA per un progetto appena fatto, non ce ne saranno altre poichè lei è lavoratrice dipendente ed ha appena cominciato anche la libera professione ma solo verso pazienti privati. Non ne vedevo l'utilità al momento, suppongo però che qualcosa si dovrà fare per emettere sta benedetta fattura. Non vorrei però che l'ADE dopo questi tentativi andati male le contestasse qualcosa....speriamo bene
 
Alto