Riferimento: Fattura Proofrma Estera
Ciao Robby,
posso risponderti su esperienza personale, (procedura consigliata dalla dogana stessa): immagino per prima cosa che la merce debba essere spedita fuori territorio UE, in questo caso devi attivare una Temporanea esportazione trovando uno spedizioniere che sia in grado di gestirla, tipo DHL; emettere una fattura pro-forma specificando la tipologia del bene e il suo valore, importantissimo indicare il numero seriale in quanto la temporanea si apre proprio grazie a questo numero e rimane aperta per 6 mesi. In accordi sempre con lo spedizioniere devi citare nel documento che il valore indicato non ha nessuna valenza commerciale ma è indicativo solo per la dogana in quanto trattasi di una riparazione in garanzia . Successivamente se il bene è viene riparato e senza apportare miglioria alcuna che causi un aumento del suo valore, il fornitore deve restituirlo seguendo la stessa procedura adottata per l'andata, in modo da poter chiudere la temporanea esportazione. Se il bene invece risulta irriparabile e per questo ne spedisce uno uguale ma chiaramente con diverso numero seriale, devi purtroppo acquistarlo nuovamente e quindi pagare gli oneri doganali. In questo caso dovrai comunicare tu allo spedizioniere che la temporanea esportazione non verrà mai chiusa. Ti dirà lui quali documenti consegnare.
Spero di essere stata chiara benchè la casistica sia parecchio complessa.
Ciao :s-sault: