Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura per spese funerarie

Buongiorno.
Purtroppo papà è venuto a mancare qualche giorno fa e ho già pagato con bonifico di 3000,00€ con causale "SPESE FUNERARIE PER nome e cognome di papà e il suo CF" un'agenzia funebre che ha provveduto all'inumazione (non sarebbe stata possibile la tumulazione perché il cimitero non ha posti). Deve ancora emettermi fattura che mi ha anticipato mi invierà via email online.
Vorrei poter detrarre quel poco che di detraibile c'è dal 730 (mi pare 294€ max) e presentare una fattura fatta per bene al mio Ministero che ogni anno fa un piccolo bando con dei sussidi per i dipendenti che possono avere un parziale rimborso tra gli altri motivi per spese funerarie dei parenti.

So che per detrarre sopra i 77€ circa serve la marca da bollo di 2,00€.

Devo aver cura di farglielo inserire con una determinata formula nella fattura elettronica? Come distinguo una fattura elettronica fatta a regola d'arte da un semplice pdf o da una fattuera di cortesia?

Devo aver cura di far mettere le varie voci dettagliate dei servizi di spese funebri dettagliate (valletti, carro, tassa comunale terreno, pratiche cimiteriali)?

O devo pretenderla cartacea con un bollo di 2€ incollato in originale?

In ultimo chiedo se si possono presentare al fisco 2 fatture emesse in momenti diversi per lo stesso evento funebre. E lo chiedo perché con l'inumazione ci si rivede con l'agenzia due o tre mesi dopo che la terra del luogo di sepoltura si è "assestato" per mettere il marmo, che mi pare di aver capito, a differenza di quanto già pagato è soggetto a iva.

Grazie a chi mi risponderà.
 

STUDIOCEL

Utente
Il morto è uno, il massimale 1500 è uno...
per le detrazioni le pompe funebri emettono fattura e oltre la fattura comunicano anche i dati all' agenzia entrate di chi ha sostenuto la spesa, e sulla fattura, anche se non applicato materialmente, sarà pur indicato il bollo virtuale...

per il bando del tuo ministero devi sentire il tuo ministero che documentazione chiede...
 
Alto