Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura per consulenze: esenzione IVA?

BlueDean

Utente
Salve, sono un po' confuso sui casi in cui c'è esenzione IVA.

Sono medico (non forfettario) ed erogo prestazioni di consulenza scientifica a favore di aziende (quindi non prestazioni mediche a pazienti). In questo caso il mio commercialista mi fa mettere in fattura la ritenuta del 20%, ma non l'IVA.
Quando però ho fatto fattura a favore di un'associazione scientifica (per stesura articoli scientifici), mi è stata richiesta la ritenuta (sul 75% del lordo, anziché sul 100%), ma anche l'IVA.

Confesso che il commercialista ha provato a spiegarmi il perché della cosa, ma non l'ho capita e non riesco a trovare, nella normativa, la mia situazione (N4?) tra le varie casistiche di esenzione IVA.
Alla luce di quest'ultima fattura con IVA, mi è venuto il dubbio/timore che ci siamo capiti male e che in realtà dovrei applicare l'IVA anche nelle fatture a favore di aziende.

Riuscireste a spiegarmi se la cosa è corretta (e il perché, in linguaggio semplice? :-D )
Grazie mille!
 
credo di provarci a spiegare
l'attivita del medico è esente quando mette le mani sui pazienti. nel tuo caso invece non sono prestazioni mediche, ma scientifiche e quindi vanno con iva
nel secondo caso si tratta di articoli scientifici e quindi applica la normativa del diritto d'autore e quindi va applicata l'iva, ma la ritenuta va sul 75%
 

BlueDean

Utente
Vi ringrazio molto per le rapide risposte, proverò a ridiscutere la cosa con il mio commercialista... forse c'è qualche elemento che mi sfugge e che può giutificare (spero) il motivo per cui per quasi un anno abbiamo emesso fatture esenti IVA per le consulenze scientifiche. In tal caso vi farò sapere.
 

BlueDean

Utente
Gentilissimi,

Dopo essermi confrontato con il mio commercialista, a quanto pare deve esserci stato un malinteso perché in effetti l'IVA andava inserita, nel mio caso.
Ancora non mi è stato detto come e se le fatture finora emesse dovranno essere "regolarizzate", ma nel frattempo sto iniziando ad inserire l'IVA nelle fatture future.

A tal proposito, visti i precedenti malintesi, mi farebbe piacere approfittare ancora della vostra cortesia e competenza per una conferma sulla correttezza delle fatture. Ricordo che sto fatturando ad azienda (non a persona fisica), per prestazione di consulenza medico-scientifica (quindi non prestazione prettamente sanitaria).

Elementi da inserire in fattura elettronica:
-Onorario
- IVA: 22% dell'onorario
- ritenuta d'acconto: 20% dell'onorario
- Bollo virtuale: 2 euro
- Contributo previdenziale ENPAM e/o ritenuta previdenziale: NO (io mio commercialista non me l'ha mai fatta inserire finora, immagino perché poi pagherò l'ENPAM tramite quota B)

Grazie mille e buon anno
 

BlueDean

Utente
Grazie mille per la risposta, che ridiscuterò con il mio commercialista. Sembra che non mi avesse fatto aggiungere l'ENPAM perché l'azienda a cui intesto le fatture è privata, ma soprattutto mi ha riferito che nel caso in cui dovesse essere dovuta l'ENPAM in fattura, questa viene applicata "in automatico" alla fonte (mi scuso per l'imprecisione nella terminologia).
 
Alto