Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura per chiavetta usb

ANISE

Utente
ciao a tutti,
avendo fatto un contratto con gestore telefonia per una chiavetta,
ho ricevuto la relativa fattura con scritto non pagare perche' l'importo, che verrà diviso in 24 rate, sarà compreso nella fattura servizi che ricevero' ogni mese.
chiedo:
- ma la deducibilità della chiavetta è uguale a quella della telefonia per cellulari cioè 80% detr. 20% indetr. per i cosi mentre per l'iva 50% detr + 50% ind?
Una volta registrata fattura della chiavetta, mi rimarrà aperto il conto forn., quindi come chiudo il conto?

Grazie per aiuto.
ciao

ciao a tutti,
avendo fatto un contratto con gestore telefonia per una chiavetta,
ho ricevuto la relativa fattura con scritto non pagare perche' l'importo, che verrà diviso in 24 rate, sarà compreso nella fattura servizi che ricevero' ogni mese.
chiedo:
- ma la deducibilità della chiavetta è uguale a quella della telefonia per cellulari cioè 80% detr. 20% indetr. per i cosi mentre per l'iva 50% detr + 50% ind?
Una volta registrata fattura della chiavetta, mi rimarrà aperto il conto forn., quindi come chiudo il conto?

Grazie per aiuto.
ciao
Buongiorno Anise, sicuramente saprai che l'iva non detraibile dovrai caricarla al costo e che il costo dovrai dividerlo tra deducibile e indeducibile (e in ddrr si dovrà fare la ripresa in aumento per la quota indeducibile); sicuramente devi registrare la 1° fattura aprendo il fornitore che chiuderai in 24 rate - ne consegue che la fattura per il traffico, avrà una doppia registrazione dare/avere del conto fornitore - per capirci:
SPESE TELEFONICHE (DED/INDED)
IVA (DETR/INDETR)
FORNITORE (1/24mo CHIAVETTA)
@
FORNITORE (TOTALE 2° FATTURA E SUCCESSIVE)
quando addebiti il rid della 2° fattura avrai
FORNITORE @ BANCA

Ciao - Gianni

Grazie Gianni,
ma non capisco....
come faccio a chiudere la fatt.della chiavetta in 24 rate se queste rate
verranno inserite (come rate e poi come sconto) nella fattura mensile del traffico?
spiego meglio, le fatt. mensili saranno di € 16.00 che, come detto dal gestore, comprendono sia il traffico che la rata. Nella stessa fatt. verra' inserita anche la rata di 1.21 e che sara' azzerrata con la voce sconto di 1.21, perche' e' compresa nelle 16.00 euro.
ciao e grazie

Grazie Gianni,
ma non capisco....
come faccio a chiudere la fatt.della chiavetta in 24 rate se queste rate
verranno inserite (come rate e poi come sconto) nella fattura mensile del traffico?
spiego meglio, le fatt. mensili saranno di € 16.00 che, come detto dal gestore, comprendono sia il traffico che la rata. Nella stessa fatt. verra' inserita anche la rata di 1.21 e che sara' azzerrata con la voce sconto di 1.21, perche' e' compresa nelle 16.00 euro.
ciao e grazie

Ciao Anise, le ipotesi sono due a mio avviso - 1) scrittura unica diversi a diversi - 2) due scritture separate
(1)
SPESE TELEFONICHE € 16,00
IVA € 3,52
FORNITORE € 1,21
@
FORNITORE € 19,52 (totale ft)
SCONTI DA FORNITORE € 1,21

(2)
se fai due registrazioni distinte rileverai prima la fattura
SPESE TELEFONICHE € 16,00
IVA € 3,52
@