Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura per beni lavorati presso terzi

M

Mino

Ospite
Salve a tutti!
Ho una azienda che vende materiali trasformati da terzi, cioè invio le materie prime ad altre aziende che lo trasormano nel prodotto finito che poi vendo ai clienti.
Dato che la consegna ai clienti dei prodotti finiti avviene con DDT delle aziende trasformatrici, dovrei poter essere in grado di poter emettere fattura differita entro il mese successivo le consegne.
Ora, quello che mi preme sapere è se il momento impositivo ai fini IVA deve essere imputato alle consegne o all'emissione della fattura riepilogativa, visto che si tratta di beni consegnati da terzi per mio conto? (triangolazione interna)
Grazie per chi può illuminarmi.
Mino
 
A mio parere la tua casitica non rientra in quella prevista dall'art. 21 comma 4 per fatturare entro il 30 del mese successivo, manca la prima cessione.
Se comunque ritieni di rientrare nella disposizione agevolativa, l'effetto è quello di differire il momento impositivo Iva al mese della fatturazione e non a quello precedente della consegna.

Marc2001
 
il caso di cessione con consegna a terzi è così contemplato:
A cede i beni a B, ma su indicazione di questi li consegna a C ... in questo caso l'iva diviene esigibile il mese successivo alla consegna o alla spedizione dei beni stessi.
non mi pare di aver capito che rientri in quel caso.
 
Alto