Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura Per Avviso di Precetto

finzy

Utente
Salve a tutti, vorrei sottoporre una situazione che non mi è molto chiara. Qualche tempo fa ho ricevuto un decreto ingiuntivo per il pagamento di alcuni lavori effettuati nella mia abitazione (lavori non terminati per rescissione contratto poichè sbagliati), la parte chiedeva il pagamento dell'intera somma di 2000euro ma poichè la parte di lavori svolta era quantificata solo nella metà di tale somma ho fatto opposizione al decreto, infine il giudice ha giudicato giusta la mia opposizione e mi ha così condannato al pagamento dei soli 1000euro a fronte dei 2000 richiesti.Successivamente l'avvocato della parte avversaria mi ha inviato un avviso di precetto con scadenza 10 giorni. Immediatamente ho provveduto al pagamento della somma richiesta dall'avviso di precetto ma ho notato che tale importo è comprensivo di IVA per il quale io non ho ricevuto nessuna fattura vorrei sapere per tanto se è obbligatoria l'emissione della fattura nei miei confronti o se l'avvocato la emetterà (dubito che lo farà perchè sono amici) nei confronti del suo cliente, in tal caso però la ditta al prossimo anno potrebbe portarsi in dichiarazione l'iva pagata da me,giusto??
Vi chiedo infine se per la somma di 1000euro pagata per tramite dell'avvocato (poichè è lui ad avere mandato per conto del suo cliente) è soggetto a fatturazione o meno, insomma avrei dovuto avere una fattura anche per tale importo che lui non mi ha emesso?? grazie mille.

Alto