Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura PA scartata

kris_74

Utente
Buongiorno, mi sono accorto che una fattura elettronica inviata ad aprile verso la PA è stata scartata con codice errore 00398. Telefonando all'ente, mi è stato detto che deve emettere nuovamente fattura con data di oggi perché hanno l'obbligo di pagamento entro 30 giorni. Vi chiedo come è la procedura corretta, devo emettere una nuova fattura con nuovo numero progressivo e data odierna? Magari posso inserire lo stesso numero di protocollo del contratto in modo tale che ci sia un collegamento con la precedente fattura (anche il codice CIG risulterebbe lo stesso....)? Per completezza, sono in regime forfettario. Grazie.

Buona giornata.
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
Kris_74, il cod. 00398, come sai, si riferisce all'errore dell'identificativo dell'ufficio con il servizio di fatturazione elettronica attiva. Ritengo corretta la procedura di riemissione di fatturaPA con data e numero progressivo corretti.
Ovviamente anche il file avrà un nome diverso dal precedente ( diverso numero progressivo ).
Le operazioni contabili " interne " da effettuare per regolarizzare l'errore dipendono dal sistema contabile utilizzato.
 
Alto