Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura non recapitata presso il Codice sdi di Zucchetti -

Teresa89

Utente
Buongiorno , volevo un'informazione per quanto riguarda la fatturazione elettronica . Io ho un codice SDI con il programma di contabilità zucchetti. Ho dato questo codice al mio fornitore il quale ha sbagliato a scrivere il codice e la fattura è stata emessa ma non recapitata sul mio codice sdi.
Adesso sto attendendo il codice PIN per poter accedere all'Agenzia delle Entrate Sul cassetto previdenziale. Quello che voglio chiedervi è se io registrandomi al sito dell'agenzia delle entrate posso registrarmi con il codice del programma Zucchetti così se un fornitore mi sbaglia il codice e non lo invia lì ,io comunque ottengo la fattura sul mio programma di contabilità, senza dover per forza accedere sul cassetto dell'agenzia . Lo dico anche perché non stando la fattura sul programma di contabilità Quindi con il codice SDI dato ,devo comunque vedere io nel cassetto previdenziale e poi inviare al commercialista ,che mi segue,la fattura perché lui ovviamente non sa che sul programma di contabilità non è arrivata una fattura Ma sta solamente presente nel cassetto dell'Agenzia delle Entrate. Giusto ?
 

Gianmaria@

Utente
Ciao Teresa,

in ogni caso se il tuo fornitore si sbaglia a scrivere il codice destinatario o SDI, tu la fattura la troverai sul cassetto fiscale in formato .xml. Per la registrazione al portale agenzia entrate accederai con il CF del L.r. della ditta, una password che sceglierai ed un PIN; alternativamente puoi "loggarti" con la firma digitale. Il codice vi Zucchetti è un altra cosa, quello lo devi dare se vuoi che le fatture, oltre ad arrivarti sul portale agenzia entrate, ti arrivino direttamente sul gestionale, cosa che rende la vita più facile. Ti consiglio di fare un raffronto dei file sul portale e quelli sul programma Zucchetti, ad esempio le bollette telefoniche o della luce (diciamo le utenze in generale) è difficile che te le mandino su Zucchetti, alcune compagnie non si sono prese la briga ti chiederti il tuo codice destinatario. Oltretutto controlla anche la PEC, potrebbero mandartele anche lì in caso,sempre in formato .xml.

Spero di esserti stato utile.
 
Buongiorno Teresa/Gianmaria: ho il medesimo software, a novembre 2018 su FATTURE E CORRISPETTIVI ho registrato il mio codice destinatario - di fatto l'ADE aggancia la partita iva aziendale al codice destinatario, e tra l'altro puoi stampare il QR code utile x i rifornimenti di carburante.
Se il codice è regolarmente agganciato alla partita iva, puoi pure evitare di dare il codice stesso ai fornitori, le fatture ti arrivano sul gestionale.
Sul problema leggibilità evidenziato da Gianmaria, se i fornitori oltre al file xml usassero la cortesia di trasmettere l'allegato pdf, il problema non sussisterebbe (ed è un problema, ad esempio sulle utenze a cavallo d'anno).
Gianni
 

Teresa89

Utente
Grazie mille per la risposta . Hai confermato ciò che pensavo . Poi codice pin arrivato e quindi ho dato il codice sdi come riferimento ,per farmi arrivare direttamente le fatture sul programma .
 
Alto