Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura iva 10 o 22 ?

tony60

Utente
Salve,
avrei da chiarire quale aliquota spetta applicare in fattura da parte dell'artigiano incaricato:

devo far eseguire dei lavori di ripristino di un controsoffitto in cartongesso, sostituzione di parato danneggiato , ritinteggiatura soffitto , tutto danneggiato da infiltrazioni di acqua piovana durante lavori di rifacimento del tetto condominiale da parte dell'impresa incaricata che si è dimostrata favorevole al risarcimento del danno .
ho scelto io l'artigiano che eseguirà questi lavori in casa mia porducendo un preventivo di spesa , e , questi naturalmente dovrà emettere fattura a mio nome per potermi permettere di avere risarcimento dalla impresa e/o dalla assicurazione.
L'artigiano mi ha detto che siccome trattasi di lavori di piccola entità che comportano il ripristino dell'esistente (i pochi materiali occorrenti li compro io) mi fatturerà il lavoro eseguito con IVA al 10% .
E' corretto ? oppure l'aliquota deve essere ordinaria al 22% ?
L'amministratore del condominio sostiene che deve fatturare al condominio e non a me ! può essere possibile? grazie mille !

ritengo che l'amministratore abbia ragione.
trattandosi di un danno provocato da infiltrazioni d'acqua del tetto ossia da un danno che riguarda parti comuni e per i quali chiederà il risarcimento alla sua assicurazione. Sarà l'assicurazione condominiale che dovrebbe risarcire anche il danno causato nella sua abitazione.
saluti

non abbiamo assicurazione condominiale e l'impresa si è presa la responsabilità piena in quanto aveva lasciato scoperta la porzione di tetto corrispondente al mio appartamento, quindi io dovrei produrre fattura all'impresa e l'amministratore restituirmi i soldi da quelli anticipati per il fondo lavori . L'impresa vuole fattura dei lavori eseguiti da me. Quale aliquota deve applicare l'artigiano che ho incaricato ? questo è il dubbio ! grazie

Alto