Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura intraUE - mancata trasmissione allo SDI

Ezio.A

Utente
Gentilissimi,
riformulo un precedente quesito al quale non ho ricevuto riscontro, forse in quanto eccessivamente articolato.

La fattura di acquisto di un bene strumentale di modico valore (20 €), emessa da un fornitore estero comunitario, viene opportunamente integrata con IVA e registrata nel registro IVA vendite e in quello acquisti, ma non viene trasmessa allo SDI.

La fattura risale al mese di marzo, pertanto avrebbe dovuto essere trasmessa entro il 15 aprile.

Cosa conviene fare?
Trasmetterla tardivamente? Non fare nulla, considerato l'importo assai modesto?

Ma la sanzione per l'invio tardivo della fattura non è pari a 2 euro?
L'articolo del quale mi hai inviato il link indica una sanzione "da 250 a 2.000 euro, se la violazione non ha inciso sulla corretta liquidazione del tributo."

Altra considerazione...
La fattura, anche se datata al mese di marzo, potrebbe essere pervenuta al destinatario solo recentemente. In tal caso, sarebbe possibile inviare la fattura integrata allo SDI entro il prossimo 15 giugno senza incorrere in sanzioni... Giusto?

Ultima modifica:
La fattura, anche se datata al mese di marzo, potrebbe essere pervenuta al destinatario solo recentemente. In tal caso, sarebbe possibile inviare la fattura integrata allo SDI entro il prossimo 15 giugno senza incorrere in sanzioni... Giusto?
giusto, mantieni traccia della ritardata ricezione

Buon pomeriggio. Anche io ho lo stesso problema dell'invio allo SDI di autofatture estere comunitarie: da gennaio 2024 a settembre 2025 tutte scartate dallo SDI e me ne sono accorta solo ad ottobre 2025.
Anche io continuo a leggere della sanzione così formulata: € 2,00 per ciascuna fattura sino ad un massimo di € 400,00 (sanzione ridotta ad 1€ se l'invio avviene entro i 15 gg successivi alla scadenza originaria). In dichiarazione IVA tutte le fatture correttamente integrate sono state inserite, ma c'è stato l'errore formale. Quale la procedura per sanare, (invio a parte che è stato già effettuato)?. Grazie mille

Alto