Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura intracee e zero

frensis80

Utente
Buongiorno, un cliente ha ricevuto una fattura da un fornitore rumeno per il download di un software per l'ecommerce per il quale paga un canone mensile di 25 €. fino a qui tutto ok, faccio autofattura e intra servizi, per il mese di Marzo, però gli hanno mandato una fattura a zero grazie ad uno sconto promozionale. quindi ho 25€ di canone e -25€ di sconto.
In questo caso non devo fare autofattura?anche perchè non saprei veramente come farla...
e x l'inserimento nell'Intra? metto solo le altre senza annotare questa?
Grazie
 
Riferimento: fattura intracee e zero

Buongiorno, un cliente ha ricevuto una fattura da un fornitore rumeno per il download di un software per l'ecommerce per il quale paga un canone mensile di 25 €. fino a qui tutto ok, faccio autofattura e intra servizi, per il mese di Marzo, però gli hanno mandato una fattura a zero grazie ad uno sconto promozionale. quindi ho 25€ di canone e -25€ di sconto.
In questo caso non devo fare autofattura?anche perchè non saprei veramente come farla...
e x l'inserimento nell'Intra? metto solo le altre senza annotare questa?
Grazie
Ciao, a rigor di logica in intra non va messa anke perkè in inserimento ti kiede un importo diverso da zero, piuttosto io la farei l'autofattura a zero facendo esattamente come ti hanno messo in fattura:
canoni 25 D
iva 20% 5 D
tot fatt. 30 A
canoni 25 A
iva 20% 5 A
tot.fatt 30 D
cioè fai la fattura con saldo zero e registrazione in modo ke si annulli.
 

frensis80

Utente
Riferimento: fattura intracee e zero

infatti, nell'Intra anche volendo non me la fa inserire.
Per l'autofattura mi sa che la miglior cosa è fare come dici te, così la rilevazione contabile c'è.
Grazie
 
Alto