Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA INTRA UE URGENTE!!

F

Francy

Ospite
Scusate, ma la registrazione della fattura intracomunitaria avviene in questo modo?? esempio: ho una fattura tedesca imponibile € 100 iva 16% €16 totale fattura € 116
Io registro negli acquisti 116 + Iva 20% € 23.20 = 139.20
e la stessa cosa faccio come autofattura di vendita
Vi prego rispondetemi, è così???
GRAZIE

Ma si! Tuttavia il fornitore tedesco non avrebbe dovuto applicarti l'iva..almeno penso - in considerazione del fatto che un italiano che vende ad una impresa tedesca l'iva non gliela carica- una telefonatina in germania la farei.
Cmq non si tratta di autofattura ma di integrazione della fattura con iva italiana.

Re: x MARC

Grazie Marc, gentilissimo!! Però io quando registro la causale è fattura acquisto intracomunitaria e autofattura di vendita intracomunitaria-
Cmq approfitto per farti un'altra domanda, nel caso di un dentista esente da iva che acquista il materiale ortodontico in germania (anche qui mi hanno messo Iva) , la registrazione è sempre uguale??? e nelle vendite l'iva??

Forse registri cosi' a causa di un vincolo del tuo programma, tuttavia la norma parla di integrare la fattura con iva italiana e di registrarla nei 2 registri iva. L'autofattura e' un'altra cosa, si ha quando materialmente compili una fattura per altri scopi, tuttavia se poi il calcolatore registra correttamente non mi sembra un grosso problema. Il dentista compie operazioni esenti, ma all'acquisto segue regole normali, ovvero anche in questo caso si procede ad integrazioni. Piuttosto per il futuro io verificherei la possibilita' di chiedere al fornitore tedesco di non caricare l'iva, in tal modo potreste ottenere un risparmio....mi raccomando poi anche per pazienti!

Scusami Marc se approfitto, ma l'iva sull'emessa la registro indetraibile al dentista?? così come per gli acquisti??

E' un non problema in quanto registrando l'iva sia sul libro acquisti che vendite, questa si azzera...

Sempre se sono acquisti per cui ti puoi detrarre l'IVA....
Se l'IVA è indetraibile, non c'è effetto nullo (considera ad esempio i libri acquistati da un fornitore CEE).

E' strano che il fornitore tedesco abbia applicato l'IVA. E' stato comunicato l'identificativo IVA al cedente?

In ogni caso l'IVA tedesca si può chiedere a rimborso (art. 38-ter).
L'imponibile per l'annotazione su IVA acq. e vendite è 100 e non 116.

scusami ma per me non costituisce un costo l'iva tedesca?? io pago 116 senza poter recuperare € 16 grazie

Re: VI PREGO HO UNA VERIFICA DELL'AGENZIA DELLE DOGANE!!!

L'IMPONIBILE è 100 O 116???

Re: VI PREGO HO UNA VERIFICA DELL'AGENZIA DELLE DOGANE!!!

Effettivamente l'imponibile e' 100: il fatto e' che i 16 di iva proprio non dovrebbero esserci. Devi comunicare p.iva al tuo fornitore tedesco preceduto dal suffisso IT, dopodiche' l'iva non dovrebbe piu' venirti addebitata. Rispondo qui anche all'altra domanda. Prova cosi' Apri 4 conti: Fornitore tedesco, Cliente tedesco, imponibile acquisti estero, imponibile vendite estero. Quindi:
Imponibile acquisti estero 100
Iva a credito 20
a Fornitore tedesco 120
x registrazione in libro acquisti
...................................
Cliente tedesco 120
a imponibile vendite estero 100
a iva a debito 20
x registrazione in libro vendite
....................................
Fornitore tedesco
a cliente tedesco 120
Giroconto
....................................
Imponibile vendite estero
a imponibile acquisti estero 100
Giroconto

Con questo sistema tutto si azzera. Il dramma e' che questi programmi sono rigidi come dei baccala', e pertanto vanno per cosi' dire "ingannati"

Alto