Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA INTRA CEE URGENTE VERIFICA IN CORSO

F

FRANCY

Ospite
Ho una fattura tedesca di € 116 (100 imponibile + 16 Iva tedesca) io ho registrato fatt. acquisti 116+ iva 20% totale 139,20; Fatt. emessa 116+ iva 20%
139,20. Il giroconto dell'Iva 23,20 (contabilità ordinaria) mi fa avere il fornitore aperto per € 116 . Vi chiedo è corretto?? Vi prego rispondetemi stò aspettando un'ispezione da parte dell'Agenzia delle Dogane Grazie

dovrebbe essere corretto. il fornitore deve essere aperto per l'importo dell'imponibile, il cliente fittizio chiuso

Dovresti specificarmi che tipo di servizio ti ha fatturato il tedesco.

Immagino comunque che dal momento che il tedesco ha emesso fattura con Iva tedesca (e immagino per una prestazione di servizi) ha assunto che la territorialità dell'operazione dovesse essere in Germania.

In questo caso la fattura ricevuta deve essere registrata solo in contabilità generale ( l'Iva viene assolta dal tedesco in Germania e non ha nulla a che vedere con l'Iva italiana) registrando come costo euro 116 .

Al limite entro il 30 giugno dell'anno successivo puoi chiedere all'Amministrazione tedesca il rimborso dell'Iva inoltrando istanza, che ti arriverà dopo un pò di tempo.

Inoltre devi verificare( se è un a prestazione di servizi), se in base all'art.7 Dpr 633/1972, per la normativa Iva italiana il tipo di servizio che Germania ti ha fatturato per l'Italia sia considerato effettuato in Italia e pertanto da autofatturare con imponibile 116 + Iva 20% ( ma in genere le normaitve tra Paesi Ue sulle prestazioni di servizi sono coincidenti, pertanto non credo Germania abbia sbagliato).

Se dovesse invece essere merce vale quanto scritto sopra (è da registrare solo in contabilità generale a costo).

Re: FATTURA INTRA CEE URGENTE VERIFICA IN CORSO per max.gos

...scusa max...ma se si tratta di merce deve integrare la fattura ...anche nelle vendite... se si tratta di prestazioni va in contabilit'a generale... a me questo risulta non trovi...?

grazie e saluti

Re: FATTURA INTRA CEE URGENTE VERIFICA IN CORSO per max.gos

Per la vendita merci, mi riferivo al caso di acquisto che so di una borsa in un negozio di valigeria in Germania (ovvero nel caso tu acquisti merce in Germania): tu acqisti in Germania In quel negozio e il negoziante ti fattura con Iva tedesca. In caso ti trasporto di merce è ovvio che la merce stessa, passando dalla dogana, non viene assoggettata ad Iva, provenendo da paese Ue.

Alto