Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura impresa edile

S

Salvatore

Ospite
Per impresa edile (costruzione immobile e vendita a privati) :
devo emettere fattura a saldo per la vendita di un appartamento a privato. Il compratore paga anche gli interessi per pagamento dilazionato. Questo corrispettivo va inserito in fattura? e se si, sono esenti iva art.15 o vanno ivati al 4-10%?
 
Per la corretta definizione delle operazioni che riguardano gli addebiti per "dilazioni di pagamento" si deve fare riferimento all'articolo 10 del Dpr 26 ottobre 1972, n. 633.
Nel comma 1 dell'articolo 10 ("Operazioni esenti dall'imposta") è previsto infatti che sono "esenti dall'imposta" le operazioni relative all'addebito di somme per "dilazioni di pagamento".
Per le operazioni "esenti dall'imposta" (articolo 10) deve essere comunque emessa la fattura (con tutti gli obblighi e le relative formalità di registrazione), come previsto al comma 6 dell'articolo 21 dello stesso Dpr 633/1972.

Emilia
 
Quindi considerato emmetto fattura in questo modo :

saldo corrispettivo vendita immobile : 1000
interessi pagamento dilazionato (esenti iva art. 10) : 100
Iva su 1000 = 200
Totale + iva = 1300

Ok? grazie emilia, gentilissima
 
Perfetto anche così ma meglio sarebbe emettere due documenti e cioè la fattura riguardante la cessione dell'immobile e una nota di addebito per gli interessi di dilazione di pagamento, almeno io mi comporterei così.

Emilia
 
Alto