Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura fittizia

G

gianluigi

Ospite
<HTML>Espongo il problema:
a fine dicembre ho preso un nuovo cliente in contabilità ordinaria.
dopo una serie di controlli mi trovo un fornitore aperto per € 2.500 e chiedo al cliente se questa fattura fosse stata pagata o meno.
alla fine scopro che il cliente non sa nulla di questa fattura (lavori di ristrutturazione del locale tinteggiatura) quindi ho capito che l'altro consulente, all'insaputa del cliente gli ha messo dentro questa fattura per non fargli pagare l'iva.
Ora il problema è che il soggetto potrebbe richiedere il pagamento di tale fattura e siccome io vorrei togliere questa partita ho chiesto a fornitore di emettermi una nota di accredito per errata destinatario fattura. questo non si è fatto piu sentire quinidi come posso risolvere la questione??? posso fare io una scrittura in cui storno sia il costo che la relativa iva?? Cosa mi consigliate di fare??
Premetto che i registri iva e giornale sono stati stampati fino al III trim.2002 e la fattura e di marzo.
grazie</HTML>

<HTML>Denuncia del vecchio consulente,denuncia al fisco dell'emittente fattura falsa,spiegando tutta la questione e una bella scrittura di storno,nella descrizione indicherei per storno fattura falsa inserita dal consulente....Tizio.</HTML>

<HTML>Cercavo qualcosa di meno drastico....esiste??? come posso fare per cautelare il mio cliente???</HTML>

<HTML>storna "l'errata registrazione" e in sede di annuale iva...versi la differenza

quanto alla storiella del consulente che decide di registrare una fattura fittizia per non far pagare l'iva al tuo cliente....sinceramente non ci credo!!!</HTML>

<HTML>Se non ci credi se vuoi ti posso documentare il tutto.
Ti sembra una cosa impossibile che qualche consulente faccia tante manovre all'insaputa del cliente?? Ti risulta anche che quando un cliente decide di cambiare consulente quest'ultimo dica: ok ti mando la finanza??
Beato te allora, qui queste cose accadono.</HTML>

<HTML>Ora mi aspetterei una risposta se non ti dispiace.
Ti ringrazio per il consiglio che mi hai dato, ma non accetto il resto!!!
Grazie</HTML>

<HTML>Se è stato fatto tutto apposta per inguaiare il cliente a maggior ragione ritengo che andava bene il mio consiglio.</HTML>

<HTML>caro gian luigi....quello non era un consulente..e...non era iscritto all'albo ....

a volte quei soggetti .....ve li cercate!!!.

se un cliente ....mi sceglie ....solo perchè "costo poco" lo mando via...

se un cliente se ne va perchè "costo troppo" lo lascio andare....senza nessuna ritorsione

se un cliente se ne va ....perchè è scontento della mia consulenza.......comincio a preoccuparmi</HTML>

<HTML>Nel mio caso il cliente ha cambiato perchè non era contento del vecchio consulente.
Non ho ben capito perchè hai detto che quei soggetti ve li cercate!!!
Ciao e grazie per l'aiuto che offri a tutti i partecipanti del forum.</HTML>

Alto