Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura extra UE

Laura85

Utente
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno un aiuto per quanto riguarda la registrazione di una fattura di beni della Cina con bolletta doganale e fattura di trasporto con i seguenti dati:

bolla doganale con importo merce in dollari
un altro riquadro con codice A00 aliquota 16,90
codice 937 e 935
codice 405 aliquota 22%
Fattura trasportatore esente art.15
Voi come fate le registrazioni?
Vi ringrazio e Vi auguro una buona serata.

Laura

ACQUISTI € 100
IVA € 22
@
BOLLA DOGANALE CINA 122

COMPETENZE DOGANALI 10
BOLLA DOGANALE 22 (pari all'iva)
@
SPEDIZIONIERE 32

BOLLA DOGANALE @ FORNITORE ESTERO 100 (solo imponibile, importo effettivo da dare al fornitore extra ue)

SPEDIZIONIERE @ BANCA € 32
FORNITORE @ BANCA € 100

Buongiorno,
spero che qualcuno mi sia di aiuto in questo forum... nel 2024 abbiamo effettuato una vendita a dubai per un'esposizione, per € 21395 con l'accordo che la merce non venduta sarebbe rientrata in italia.
detto ciò loro hanno venduto merce per € 7238, da qui abbiamo emesso due note di credito.. la prima per la merce che effettivamente non avevano venduto per € 14157, la seconda nc pari al trasporto che sempre come accordi dovevamo pagare noi, ma lo spedizioniere ha fatto fattura a loro (ci conveniva economicamente)
quindi :
ft del 2024 21395€ -
1 nc 2025 14157€=
totale 7238€
2 nc 2025 2640 (trasporto)
totale da incassare € 4598
questo per quanto riguarda il cliente

ad aprile 2025 c'è stata la reimportazione con fattura proforma da parte del nostro cliente per la merce non venduta pari a €14157, qui ho emesso la dichiarazione d'intento per non pagare l'iva...
e qui nasce il mio dubbio...
io registro da prima la bolletta doganale
acqusti extra ue 14157 D
dogana 14157 A
quando vado ad effettuare il giroconto per chiudere la dogana e aprire il fornitore faccio
dogana 14157 D
fornitore 14157 A
il mio dubbio sorge qui.... come faccio a chiudere il fornitore se in realtà la merce non la pago perchè è merce mia?
ringrazio tutti per qualsiasi aiuto.

sabrina

Buongiorno,
spero che qualcuno mi sia di aiuto in questo forum... nel 2024 abbiamo effettuato una vendita a dubai per un'esposizione, per € 21395 con l'accordo che la merce non venduta sarebbe rientrata in italia.
detto ciò loro hanno venduto merce per € 7238, da qui abbiamo emesso due note di credito.. la prima per la merce che effettivamente non avevano venduto per € 14157, la seconda nc pari al trasporto che sempre come accordi dovevamo pagare noi, ma lo spedizioniere ha fatto fattura a loro (ci conveniva economicamente)
quindi :
ft del 2024 21395€ -
1 nc 2025 14157€=
totale 7238€
2 nc 2025 2640 (trasporto)
totale da incassare € 4598
questo per quanto riguarda il cliente

ad aprile 2025 c'è stata la reimportazione con fattura proforma da parte del nostro cliente per la merce non venduta pari a €14157, qui ho emesso la dichiarazione d'intento per non pagare l'iva...
e qui nasce il mio dubbio...
io registro da prima la bolletta doganale
acqusti extra ue 14157 D
dogana 14157 A
quando vado ad effettuare il giroconto per chiudere la dogana e aprire il fornitore faccio
dogana 14157 D
fornitore 14157 A
il mio dubbio sorge qui.... come faccio a chiudere il fornitore se in realtà la merce non la pago perchè è merce mia?
ringrazio tutti per qualsiasi aiuto.

sabrina
premetto che le operazioni con l'estero le ho sempre fatte solo in acquisto, provo a ipotizzare:

1° VENDITA CON SUCCESSIVE NOTE CREDITO:
DOGANA DUBAI @ RICAVI € 21395 (FT/BOLLA DOGANALE X INTERO)
CLIENTE DUBAI @ DOGANA DUBAI € 21395 (APRI IL CREDITO V/CLIENTE)
RICAVI @ CLIENTE DUBAI € 14157+2640 (EMISSIONE 2 NC)
BANCA @ CLIENTE € 4598 (SALDO FORNITURA)

2° VENDITA C/REIMPORTAZIONE DEL TUO CLIENTE:
DOGANA DUBAI @ RICAVI € 14157
CLIENTE DUBAI @ DOGANA € 14157

posta la mia inesperienza in questa operazione, non capisco perchè in caso di reimportazione del tuo cliente, tu rilevi "acquisti extraUE" - se ho bene inteso tu vendi...

attendi altri pareri ovviamente

Ciao Gianni ,
ti ringrazio per avermi risposto.... la reimportazione che ho fatto ora ad aprile, riguarda merce non venduta, infatti è qui il mio cruccio, come devo rilevare questa merce???
un costo non lo è perchè la merce di per se è mia, lui me la sta rendendo indietro, ma neanche un ricavo, perchè comunque ho emesso nota credito che mi chiude il cliente.
grazie

Per la bolla doganale si registra imponibile solo ai fini iva...
Se il tuo gestionale non gestisce le bolle doganali per come si dovrebbe (lasciando solo a saldo gli oneri iva dazi ecc) ma la registrazione ti lascia aperta la dogana anche per l' imponibile, metti come contropartita D la dogana stessa e non il conto acquisti..

Alto