Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura errata intestazione

R

Rita

Ospite
Nel mese di marzo ho emesso una fattura di un vecchio cliente con la nuova intestazione ora vengo a sapere dal cliente che a tutt'oggi non puo' ancora usare la nuova intestazione quindi ho fatto la nota di credito e ora riemetto la fattura in data odierna con la vecchia intestazione pero' come faccio per il riferimento della bolla che è datata marzo?

[%sig%]

Essendo solo una variazione di intestazione, e non di dati (imponibile e iva rimangono invariati) non puoi chiedere al destinatario della fattura di restiruirti la fattura errata o di stracciare quella errata e sostituirla (tutte le copie in circolazione)con quella esatta? Non sarebbe proprio corretto, ma in fondo non si evade nulla!!!???
ciao Maria

Come faccio visto che le due intestazioni hanno differenti codici clienti il periodo iva è chiuso e il programma non mi permette di variare il cliente e poi è già stata emessa la ricevuta bancaria

[%sig%]

A questo punto, è giusto emettere nota di credito e riemettere la ft.
Per la "bolla" non hai problemi xchè la fattura con l'intestazione errata la hai (credo e spero)emessa nei termini. la fattura che riemetti non deve far riferimento alla bolla ma alla ft.errata e nella descrizione indichi qlcs tipo: "riemissione ft. n. del a seguito di relativa nota di credito per errore indicazione dati anagrafici...
Dovrebbe essere corretto come procedimento

Alto