Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura emessa ma non inviata allo sdi

Linda1981

Utente
Buongiorno,
mi sono appena accorta di non avere inviato allo sdi una fattura emessa il 29/07.
Nella liquidazione IVA di luglio (versamento 16/08) la fattura in oggetto è stata conteggiata e quindi ho pagato l'iva.
Cosa faccio? Invio oggi allo sdi? In caso di invio tardivo cosa devo fare? Grazie
 

Linda1981

Utente
Ciao Gianni,
si tratta di una fattura di vendita per servizi, non ci sono ddt.
Secondo te posso risolvere così? :
1 - modifico la data della fattura in agosto e la invio allo SDI
2 - automaticamente la liquidazione iva di luglio varierà e risulterà un credito (ho versato più iva di quanto dovuto) e compenso il credito sulla liquidazione di agosto
Grazie e ciao
 
E' una soluzione condivisibile, a patto che non ci siano giustificativi che ti obblighino alla fatturazione a luglio (es. bonifico del cliente), al tuo posto cmq farei come da te evidenziato.
 

Linda1981

Utente
E' una soluzione condivisibile, a patto che non ci siano giustificativi che ti obblighino alla fatturazione a luglio (es. bonifico del cliente), al tuo posto cmq farei come da te evidenziato.
Grazie mille
Ora però mi è venuto un altro dubbio...la mia azienda ha chiuso per ferie il 29/07. Io ho registrato tutto quello che avevo ricevuto come fatture passive e ho preparato la liquidazione IVA e prenotato il pagamento f24 per il 16/08. Oggi sono rientrata e ovviamente ho altre fatture datate luglio da scaricare dallo sdi che andrò a registrare in agosto, è corretto? Grazie per il supporto!
 

Rocco

Utente
Oggi sono rientrata e ovviamente ho altre fatture datate luglio da scaricare dallo sdi che andrò a registrare in agosto, è corretto? Grazie per il supporto!
Sì è corretto, potendo l'IVA essere detratta al massimo entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale dell'anno in cui la fattura è stata ricevuta.
Saluti.
 
Alto